Come creare a casa un illuminante per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'illuminante rappresenta uno di quei prodotti che non dovrebbe assolutamente mancare nel make-up di ogni donna. Si tratta di un cosmetico in grado di regalare nell'immediato un'aria davvero radiosa e fresca. Per rimuovere le zone d'ombra basteranno soltanto dei piccoli tocchi nelle zone critiche degli occhi, ai lati del naso e nei contorni delle labbra. Forse non tutte le donne sanno che è possibile creare un illuminante per il viso direttamente a casa. Vediamo dunque come bisogna ottenerlo in modo facile e spendendo veramente poco.

26

Occorrente

  • Fard rosato/pesca o crema giorno cremosa e ombretto
  • Acqua termale
  • Acqua micellare
  • Essenza profumata
  • Contenitore con tappo
  • Acqua termale o acqua micellare (eventuale)
  • Spugnetta in lattice (eventuale)
36

Scegliere bene gli ingredienti base dell'illuminante da creare in autonomia

La selezione degli ingredienti base per creare un illuminante per il viso a casa è davvero importante. Dobbiamo scegliere prodotti non contenenti allergeni e antiallergici. Di conseguenza sono perfetti i cosmetici biologici e i pigmenti minerali colorati. L'effetto finale dovrà risultare quasi invisibile e non artefatto, dunque non adoperiamo i glitter e le polveri troppo perlate. Questa è una regola generale da applicare sempre, ma valida soprattutto qualora avessimo qualche ruga in più. Impiegando i glitter e le polveri eccessivamente perlate non faremo altro che risaltare ulteriormente l'inestetismo.

46

Mescolare i pigmenti del fard con la crema giorno e conservare l'illuminante in un contenitore chiuso

Per creare il nostro illuminante a casa, dobbiamo scegliere un fard in polvere di un colore rosato o pesca ed una crema giorno cremosa. Iniziamo travasando una noce di crema giorno sul tavolo pulito e mettendoci sopra i pigmenti colorati del fard. Con un bastoncino di legno o uno stuzzicadenti dobbiamo mescolare i due ingredienti, finché non abbiamo un composto omogeneo. Possiamo verificarne la colorazione stendendolo un po' sul polso. Qualora ci sembrasse chiara, aumentiamo la quantità dei pigmenti del fard. Raggiunto il risultato desiderato, mettiamo l'illuminante in un piccolo contenitore non sporco. Manteniamolo sempre chiuso, allo scopo di conservarlo al meglio. Se vogliamo ottenere un effetto brillante, facciamo riposare il nostro illuminante 2 ore nel frigorifero.

Continua la lettura
56

Cambiare la crema giorno con l'acqua termale/micellare in caso di pelle grassa e versare un'essenza nell'illuminante

Questa ricetta è ideale quando si ha la pelle secca, dunque apportiamo una piccola modifica agli ingredienti qualora l'epidermide fosse oleosa e tendente al grasso. La crema giorno cremosa andrà sostituita con l'acqua termale o l'acqua micellare, in modo da ottenere un effetto mat. In questo caso l'applicazione dell'illuminante dovrà farsi non tramite il pennellino, ma con una spugnetta in lattice. Per un risultato sempre nuovo e ricco di sfaccettature, proviamo a mescolare due tipologie diverse di polveri declinate nelle stesse tonalità. Ad esempio mischiamo del rosa pesca all'arancio se vogliamo ottenere un moderno look in stile orientale. Qualora adorassimo i cosmetici profumati, uniamo all'illuminante per il viso due o tre gocce di un'essenza da noi gradita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare i glitter e le polveri troppo perlate, in quanto accentuano gli inestetismi invece di camuffarli.
  • In caso di pelle oleosa e tendente al grasso, sostituire la crema giorno cremosa con l'acqua termale o l'acqua micellare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make Up

Come utilizzare l'illuminante

Make Up

Illuminante: 10 consigli su come applicarlo

Make Up

Come applicare la polvere illuminante

Make Up

Come creare punti luce sul viso

Make Up

Contouring: tecniche per ciascun tipo di viso

Make Up

Come eseguire il contouring viso

Make Up

Come scolpire il viso con il trucco