Come cotonare i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le acconciature cotonate hanno antiche origini francesi. La prima cotonatura venne realizzata alla fine del '700. Oggigiorno, la particolare capigliatura rimanda agli anni Cinquanta e Ottanta quando i gruppi rock dell'epoca trasferivano la loro energia dalla testa ai piedi. Attualmente, cotonare i capelli regala volume e corposità ad una chioma troppo piatta. Questo escamotage assicura movimento, consistenza e spessore. Se eseguito solo sulla sezione superiore diventa parte integrante di un'acconciatura originale. Ma ecco come cotonare perfettamente i capelli.

27

Occorrente

  • un pettine a coda
  • un asciugacapelli senza becco
  • uno spray fissante
37

Districare i nodi

Un'acconciatura cotonata si adatta a qualsiasi evento, formale o informale. Perfetta su una canotta ed un pantalone in pelle, è ideale anche su un tubino più elegante. Per cotonare adeguatamente la capigliatura, procedi a capello non perfettamente pulito. In tal senso, otterrai un effetto più duraturo. La cotonatura si adatta a tutte le chiome. Tuttavia, se possiedi capelli fini, non esagerare con il pettine. Potrai infatti spezzare il fusto oppure creare fastidiosi nodi. Per procedere, procurati un pettine a coda ed un asciugacapelli preferibilmente senza becco.

47

Dividere la chioma in sezioni

Per cominciare, districa eventuali nodi. Pettina bene la chioma in tutta la sua lunghezza all'indietro. Dividi i capelli in sezioni triangolari partendo dalla fronte con una riga longitudinale. Prendi come riferimento i tre quarti del sopracciglio. Quindi, prosegui in maniera speculare sullo stesso lato. A questo punto, concentrati sul triangolo di capelli frontali e dividi in ciocche più piccole di due o tre centimetri. Tieni tesa verso l'alto la prima ciocca. L'inclinazione accentuerà il volume. Pettinala al contrario in tutta la sua lunghezza, fino alle radici. Ripeti più volte questo passaggio finché i capelli non si annoderanno alla radice. Effettua lo stesso movimento per tutte le singole ciocche.

Continua la lettura
57

Fissare la cotonatura

I capelli assumeranno un certo volume. Pertanto, per cotonare adeguatamente l'acconciatura, utilizza uno spray fissante ed un asciugacapelli per "seccare" la forma. Se non hai una capigliatura particolarmente folta, spruzza la lacca anche sulle ricrescite. In tal senso, potrai enfatizzare il volume. Se preferisci, applica lo spray prima di cotonare i capelli. In questo modo, sorreggerà meglio l'acconciatura. Terminato il lavoro più difficoltoso, pettina delicatamente la bombatura con una spazzola. Andrai ad eliminare in maniera definitiva l'effetto crespo. Puoi arricchire la capigliatura con degli accessori a tema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cotonatura non è salutare per il fusto. Questo a lungo andare si indebolisce si spezza facilmente, quindi utilizziamola per eventi particolari e non facciamola diventare una routine quotidiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come cotonare un ciuffo

Capelli

Consigli per dare volume ai capelli

Capelli

5 trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili

Capelli

Come fare lo shatush su capelli ricci

Capelli

Capelli

Come dare volume ai capelli con i bumpits

Capelli

Capelli rasta: come farli e lavarli

Capelli

5 pettinature per capelli mossi