Come costruire un cappello a cilindro steampunk

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo steampunk è un settore della narrativa fantastica o fantascientifica caratterizzato dall'introduzione di una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione spesso ottocentesca. In particolare viene privilegiata la Londra vittoriana.
In questa guida vedremo come costruire un cappello a cilindro in perfetto stile steampunk.

27

Innanzitutto procuratevi tutto l'occorrente necessario, e cioè: del cartone sufficientemente grande, e del colore che preferite, un taglierino da carta, una riga, della colla a caldo, un nastro di stoffa della lunghezza e del colore che preferite e infine tutte le decorazioni da applicare a vostro piacere, come delle piccole lenti di ingrandimento da applicare, dei bottoni, delle spille o dei vecchi occhiali.

37

Adesso iniziamo a costruire il cappello.
Prendete il cartone ed avvolgetelo attorno alla testa per prendere le misure. Conviene calcolare un paio di centimetri in più in modo da essere sicuri che non risulti troppo stretto. Per quanto riguarda l'altezza, questa dipende esclusivamente dal vostro gusto, ma è ovvio che un cilindro non può essere "basso".

Continua la lettura
47

A questo punto stendete il cartone sul tavolo e tagliatelo in strisce larghe due centimetri ciascuna. Per eseguire un lavoro preciso ed essere certi di effettuare dei tagli dritti, è preferibile utilizzare una riga, oppure una squadra e un taglierino da carta.

57

Una volta che finite di tagliare le strisce, stendetele sul vostro tavolo da lavoro, una di fianco all'altra. Sempre dal cartone, ricavate un rettangolo alto 15 centimetri. Questo servirà come sostegno all'interno del cappello. Per applicarlo utilizzate la colla a caldo sulle strisce per mantenerle ben salde.
Non dimenticate di lasciare le punte libere, sia quelle superiori che inferiori.

67

Adesso realizziamo un cerchio grande abbastanza in modo che una volta montato dia una forma più ampia alla parte superiore. Le strisce lasciate libere servono proprio a questo: posizionate il cerchio a coprire il cappello e piegateci sopra una parte delle strisce e chiudetele con un punto di colla a caldo.

77

Per quanto riguarda la visiera, ritagliate un grande ovale di circa quattro centimetri di larghezza e realizzate un foro al centro.  Per la copertura potete sbizzarrirvi: potete dipingerlo direttamente e poi decorarlo oppure realizzare della carta pesta da applicare con la colla e soltanto poi dipingere il cappello. Un'altra idea è quella di rivestirlo direttamente con della stoffa.
Una volta applicate tutte le decorazioni, avvolgete un nastro di circa 5 centimetri attorno al cappello e legatelo con un nodo dietro e il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere il cappello più adatto al viso

Make Up

Come realizzare il costume da Cappellaio Matto

Moda

10 consigli per abbinare un cappello da spiaggia

Moda

Come vestirsi per una festa in costume ottocentesca

Accessori

Come pulire un cappello di foglie di palma

Accessori

5 consigli per indossare il cappello con stile

Accessori

Come realizzare un cappello di foglie di palma

Accessori

Come scegliere il cappello da uomo