Come Costruire Mollette Per Capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Svolgere degli oggetti manualmente comporta sicuramente di avere degli elementi unici non presenti in commercio. In questa guida ci occuperemo infatti di accessori per capelli molto apprezzati dalle donne, le mollette. Queste sono in grado di contenere i capelli di qualunque tipo e lunghezza: chiaramente occorrono le giuste dimensioni se si possiedono capelli piuttosto crespi e voluminosi. Se si hanno i giusti occorrenti si possono realizzare dei veri e propri ferma capelli decorativi, utilizzabili in qualunque occasione, quindi vediamo come costruire le mollette per capelli.

27

Occorrente

  • clip per capelli
  • forbici
  • nastro adesivo di stoffa
  • un accendino
  • piccole decorazioni a piacere
  • Colla a caldo
  • Pinzetta
37

Come prima cosa bisogna procurarsi delle mollette, di quelle semplici e poco costose. Per un primo svolgimento bisogna rivestire la mollette con del nastro adesivo, quindi apritela e procedete a disporre il nastro poco per volta, per evitare che incollino le varie parti tra di loro.

47

Prendete l'accendino e bruciate i margini del nastro in modo che non si sfili col tempo. Questa operazione va effettuata molto velocemente perché il nostro potrebbe rovinarsi (accorciarsi o diventare nero), se tenuto troppo sotto una fonte di calore.

Continua la lettura
57

Una volta finito si può procedere ad attaccare delle decorazioni di vario tipo aiutandosi con la colla a caldo: prendere con una pinzetta la decorazione che si predilige aggiungere la colla e tenerla premuta sino a quando non ha fatto ben aderenza, avendo cura anche di eliminare subito la colla in eccesso.

67

Il fermaglio (a volte chiamato anche con il suo equivalente inglese è un oggetto che serve a mantenere i capelli in una determinata acconciatura, tramite un sistema di apertura e chiusura "a pinza". Contemporaneamente alla loro più immediata utilità pratica i fermagli hanno molto spesso anche una funzione decorativa, tramite forme e colori particolari. Realizzati in svariati materiali, che vanno dal ferro al legno, fino ad arrivare a quelli più economici realizzati in plastica, i fermagli venivano utilizzati già dagli antichi assiri ed egiziani per decorare e mantenere le propria acconciatura. Alcuni di questi oggetti erano di gran lusso, spesso realizzati in materiali preziosi. I fermagli moderni invece nascono nel 1901 da un'invenzione del neozelandese Ernest Godward. I capelli venivano raccolti in due trecce ai lati del capo, le trecce arrotolate insieme a formare un cerchio sulla nuca e successivamente bloccate inserendo lo spontone alla base, circa all'attaccatura dei capelli all'altezza dei lobi delle orecchie. Le spadine inserite a raggiera completavano l'acconciatura che doveva sporgere appena dal profilo del capo mentre gli spontoni erano ben visibili ai lati del volto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate le decorazioni che preferite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare dei cerchietti per capelli

Accessori

Come fare accessori per capelli

Accessori

Come abbinare un nastro per capelli

Accessori

Capelli: 10 fermagli fai-da-te

Accessori

Come creare la fascia per capelli

Accessori

Come realizzare un fiore per i capelli con un semplice nastro

Accessori

Come decorare le forcine per capelli

Accessori

Come realizzare un cerchietto per capelli