Come costruire dei mocassini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Calzare delle buone scarpe, semplici e comode, non è sempre facile. Anche se in commercio esistono moltissime scarpe, trovare quella giusta che faccia al caso proprio potrebbe diventare un'impresa. Ma esistono delle scarpe però che per la loro comodità e semplicità non cadono mai di moda.
Il mocassino, calzatura tipica di molti popoli primitivi cacciatori del Nordamerica, è una tipologia di scarpa dalle forme molto semplici e tra le più antiche che noi tutti senza dubbio conosciamo. Il modello più classico viene realizzato in pelle di bufalo poiché, come quella di vitello, è un tipo di materiale abbastanza grasso e per questo flessibile, e nello stesso tempo resistente. Attraverso questa guida vedrai come con poche operazioni potrai provare a costruire dei mocassini fai da te; ma fai attenzione, poiché un tipo di lavoretto che richiede molta precisione e per questo non è alla portata di tutti, anche se in ogni caso tentar non nuoce! Vediamo quindi come costruire dei mocassini attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli in merito.

26

Occorrente

  • cuoio morbdo
  • cuoio duro per le suole
  • colla
  • pennello
  • forbici
  • martello
  • fustella
  • taglierino
  • punteruolo
  • filo per cucire calzature
  • aghi da calzolaio
  • penna a sfera
  • laccio di cuoio per cucire
  • pezzo di gomma per i tacchi
36

Con il punteruolo marchia sul cuoio il contorno del modello che hai deciso di realizzare ed i punti su cui aprirai i fori per le cuciture. Prosegui il lavoro tagliando attentamente con le forbici i pezzi, seguendo la traccia che avrai fatto tu nel cuoio. Servendoti della fustella poi, apri dei fori nei punti precedentemente segnati e traccia i contorni della suola, ricalcando il modello della dimensione che fa al caso tuo.

46

Con il punteruolo fora la suola ed il pezzo di cuoio leggero per poi cucirli insieme. Comincia a cucire con ago e filo. La cucitura della suola si esegue semplicemente introducendo due aghi in uno stesso foro ma procedendo in senso inverso, e tirando molto bene i punti così che non corrano il rischio di sfilarsi. Con il laccio di cuoio comincia a cucire la parte superiore che copre il piede.

Continua la lettura
56

Conclusa la cucitura di questo pezzo, fai un nodo e taglia il laccio, cucendo quindi con punti molto lunghi i risvolti esterni. Per chiudere il tallone del mocassino, ti basterà lasciare liberi i due fori posti su ciascuna estremità dei risvolti, poi dovrai fare un nodo ad una estremità del laccio di cuoio ed inseriscilo nei fori corrispondenti, ed ecco fatto!

66

Inserisci il laccio di cuoio in diagonale, incrociandolo. Con un punto fissa la parte superiore del tallone. Tira verso l'esterno l'estremità del laccio di cuoio e tira bene anche l'ultimo punto. Concludi la cucitura del tallone facendo un nodo all'estremità del laccio, poi stendi sul tacco uno strato di colla per applicarlo alla suola. Per incollarlo bene ti consiglio vivamente di ribatterlo con il martello, così da ottenere un'adesione totale e più sicura. Per finire fai un fiocco nella parte anteriore del mocassino ed ecco che avrai realizzato il tuo stupendo paio di scarpe fai da te.
Realizzare dei mocassini per conto proprio non è particolarmente difficile, per iniziare vi basterà procurarvi il materiale necessario e seguire le istruzioni di questa guida, approfondendo magari con altre informazioni in più. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare i mocassini di vernice

Moda

Come abbinare i mocassini rossi

Moda

Come abbinare la cintura da uomo

Moda

Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia

Moda

Come sostituire la suola di una scarpa

Moda

Come vestirsi per una festa in stile western

Moda

Come non rovinare le scarpe

Moda

Moda uomo: 5 look casual chic per l'estate