Come correggere le irregolarità del viso con il make up

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il make up adeguato a correggere le irregolarità presenti sul viso deve essere capace di valorizzarne i punti forti, senza alterarne o stravolgerne troppo le peculiarità: eseguendo poche operazioni e adoperando soltanto alcuni prodotti, imparerete ad esaltare i vostri pregi e donare sia armonia che freschezza alla vostra faccia, prediligendo delle colorazioni naturali.
Precisamente, vi cimenterete in un gioco di luci e ombre (come un normale pittore), partendo dalla tavolozza e avvalendosi degli attrezzi tipici della cosmesi decorativa, la quale dovrà essere preferibilmente costituita da cosmetici eco-bio sprovvisti di sostanze petrolchimiche dannose per la cute e l'ambiente circostante (come la paraffina, i siliconi e i cessori di formaldeide).
Prima di mettersi all'opera, sarà assolutamente necessario effettuare un'accurata pulizia della pelle, allo scopo di eliminare le cellule morte e le impurità: immediatamente dopo, bisognerà massaggiare dolcemente l'epidermide con la propria crema preferita, in una coccola veramente rilassante.

27

Occorrente

  • Crema viso
  • Fondotinta
  • Terra
  • Correttore
  • Cipria
  • Fard
  • Ombretto
  • Matita occhi
  • Rossetto
37

Il fondotinta rappresenta un elemento fondamentale e deve essere applicato con molta cura, mediante l'utilizzo di una spugnetta in lattice o un pennello: esso dovrà possedere il medesimo colore della vostra pelle, in modo da evitare il fastidioso effetto maschera e non far notare lo stacco del collo.
Dopo aver uniformato l'incarnato della faccia da bambola (tondo, delicato e con guance paffute) con il fondotinta, bisognerà scolpire gli zigomi con una terra abbronzante (sfumando dall'attaccatura delle orecchie verso gli angoli della bocca), assottigliare la zona del collo e la parte sotto il mento (impiegando un fard dalla tinta naturale) e illuminare gli zigomi, il mento e il naso con un correttore più chiaro di una tonalità.
Successivamente, occorrerà truccare gli occhi tramite l'ombretto (stendendolo verso l'esterno della palpebra, allo scopo di conferire un effetto allungato) e applicare un colore naturale sulle labbra.

47

Un viso quadrato sembra duro e severo, ma il trucco giusto gli potrebbe far assumere un aspetto maggiormente dolce e armonioso: le operazioni iniziali da compiere in questo caso sono uniformare il colorito sempre tramite il fondotinta e ammorbidire l'aspetto applicando un cosmetico (terra, fondotinta o fard) avente un colore leggermente più scuro agli angoli della fronte, sugli zigomi e sulle mascelle.
Dopodichè, attraverso un correttore maggiormente chiaro, sarà possibile illuminare la parte centrale del viso (ovvero dalla fronte al mento): inoltre, è una buona idea focalizzare l'attenzione sugli occhi (truccandoli con la matita nera o l'eyeliner) e applicare un rossetto o gloss chiaro sulle labbra.

Continua la lettura
57

Un viso triangolare possiede la forma di un diamante ed è caratterizzato da una fronte spaziosa ed un mento piccolo.
Le azioni iniziali che bisognerà eseguire in questo caso sono stendere il fondotinta abituale nella zona compresa tra le mascelle e le orecchie, e utilizzarne uno leggermente più scuro sul resto del viso, in maniera da renderlo maggiormente proporzionato: comunque, sarà possibile avere lo stesso gioco di luci con una cipria o terra.
Per il trucco degli occhi, invece, bisognerà stendere un ombretto chiaro sulla palpebra morbida ed uno scuro verso la fine: mi raccomando di non colorare eccessivamente le labbra e prediligere le tonalità naturali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete nelle quantità: il finish dovrà essere impalpabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come correggere i difetti del naso con il make up

Make Up

Viso triangolare: come valorizzarlo col make up

Make Up

Come correggere le palpebre cadenti con il make-up

Make Up

Make-up per valorizzare il viso

Make Up

Come realizzare un make-up per viso tondo

Make Up

Il make-up perfetto per un viso rotondo

Make Up

Come allungare viso con il make up

Make Up

Trucchi per rendere il vostro viso più sottile con il make up