Come correggere le forme del viso con il trucco

Tramite: O2O 05/09/2016
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Ogni viso presenta delle peculiarità: la prima, che risalta subito agli occhi, è decisamente la sua forma. Sebbene il viso sia comunemente definito tondo, in realtà i lineamenti gli conferiscono spesso diverse forme: quadrata, rettangolare, triangolare sono alcune di queste. Per scoprire la tua, mettiti davanti allo specchio e osservati con attenzione: ti salterà subito all?occhio. Una volta identificata la forma del tuo viso può capitare di notare alcuni difetti che vorresti correggere. Questa guida ti illustrerà alcuni accorgimenti su come correggere col trucco i tuoi lineamenti.

28

Occorrente

  • Specchio
  • Fondotinta base per il trucco
  • Fondotinta compatto scuro
  • Correttore, uno chiaro e uno scuro
  • Fard
38

Come detto in precedenza, per riconoscere che forma ha il tuo viso bisogna mettersi davanti allo specchio; individua cinque elementi fondamentali: lunghezza, larghezza, fronte, zigomi e mento. Se il tuo viso presenta una forma tondeggiante, la fronte ampia, le guance piene e il mento arrotondato, allora il tuo è un viso tondo. Per correggerne i difetti dovrai scurire, magari con un fondotinta più scuro di una tonalità rispetto al tuo incarnato, alcune zone: il centro della fronte, tralasciando i lati, e gli zigomi, così da rendere il viso più ?affilato?.

48

Se il tuo viso è triangolare, la mascella e la linea della mandibola saranno particolarmente pronunciate e questa zona risulterà più larga rispetto agli zigomi e alla fronte. Dato che la parte inferiore è più sviluppata rispetto alla superiore, per creare armonia dovrai scurire il mento in modo da renderlo meno evidente e lasciare illuminata la parte centrale del viso, stendendo un leggero velo di blush sugli zigomi. Se invece il tuo volto è piuttosto regolare, zigomi e mento sono leggermente pronunciati e tendono a creare una forma ovale, il tuo sarà un viso per l?appunto ovale. Partendo dalla fronte, applica la terra lungo l?attaccatura dei capelli, senza arrivare alle tempie; procedi con un velo leggerissimo anche sugli zigomi, e concentrati poi sul mento: scuriscilo partendo dal centro e sfumando verso i lati.

Continua la lettura
58

Il viso a cuore presenta mento aguzzo e zigomi molto pronunciati; inoltre la fronte è spaziosa e l?attaccatura dei capelli è solitamente a V, cosa che contribuisce a creare questa particolare forma a cuore. In questo caso le zone da scurire sono la mascella e le tempie, così da rendere meno evidenti gli zigomi e il mento; il blush va applicato al centro della guancia. Un viso allungato si sviluppa in lunghezza, con fronte alta, naso piuttosto lungo e mento poco pronunciato. Il modo migliore per truccare questo tipo di viso è applicare un tocco di terra al centro del mento e della fronte, e stendere orizzontalmente il blush partendo dal centro della guancia fino ad arrivare alle orecchie.

68

Il viso quadrato presenta dei tratti particolarmente spigolosi: applica la terra ai lati delle tempie e degli zigomi e il blush con movimenti concentrici. E se guardandoti allo specchio noti di non rientrare in nessuna di queste categorie? Probabilmente presenti un mix di caratteristiche tipiche del viso a diamante, che non è definito come i precedenti ma presenta tratti sia del viso a cuore che di quello ovale. Per minimizzarne i difetti dovrai mettere la terra sulle parti più sporgenti del viso e applicare il blush con una striscia appena sopra gli zigomi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli prodotti che richiamano il colore del tuo incarnato e che ti conferiscono un aspetto naturale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come correggere con il trucco le rughe di espressione

Make Up

Come nascondere con il trucco i difetti del viso

Make Up

Come mantenere il trucco sul viso da mattina a sera

Make Up

Come correggere gli occhi sporgenti con il make up

Make Up

10 regole per un trucco da sposa perfetto

Make Up

Come realizzare un trucco semplice da giorno

Make Up

Come fare una buona base per il trucco

Make Up

Come realizzare una perfetta base per il trucco