Come correggere la forma delle sopracciglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le sopracciglia potrebbero sembrare la parte meno importante del viso, dando precedenza soprattutto ad occhi e labbra, ma in realtà, esse influenzano fortemente l'espressione generale e l'armonia del nostro volto ed i nostri lineamenti. Anche l'operazione di depilarle e correggerne la forma, non è un processo da prendere alla leggera: onde evitare di commettere antiestetici errori, seguite passo passo i semplici consigli che la guida vi propone su come modificare la forma delle sopracciglia da soli, in modo da averle sempre in ordine e perfette per esaltare il vostro sguardo!

211

Occorrente

  • specchio
  • pinzetta
  • stencil con forma scelta per le sopracciglia
  • una matita
  • matite, ombretti o eyeliner per disegnare eventualmente le sopracciglia
  • scovolino
311

Scegliere la forma perfetta

Prima di tutto, è necessario scegliere la forma perfetta, ovvero quella che più valorizza il vostro viso e che più si adatta alla forma iniziale delle sopracciglia: con una chiara idea della forma da ottenere, sarà più facile lavorare e, soprattutto, si andrà a diminuire la possibilità di fare errori. Possiamo scegliere tra moltissime forme: ad ali di gabbiano, ad arco, sottili, spesse (davvero trendy al giorno d'oggi), corte o allungate, purché venga rispettata la regola base; per restare fedeli alla forma scelta, servitevi di uno stencil per sopracciglia. Sono facilmente reperibili nei negozi specializzati, nelle profumerie o su vari siti web.

411

Seguire il "metodo delle linee"

Passiamo adesso alla parte manuale dell'operazione, seguendo il "metodo delle linee", semplice ed utile, che servirà ad avere l'effetto desiderato: una volta pettinate le sopracciglia, prendete una matita e, poggiandola in verticale al lato del naso, tracciate una prima linea immaginaria che vada dal naso al sopracciglio, passando per l'angolo interno dell'occhio: tutti i peli che restano al di fuori della linea andranno eliminati; al contrario, andranno "aggiunti" con matite ed ombretti se il vostro sopracciglio dovesse iniziare dopo la linea, per colmare quello spazio in cui non ci sono peli ma dovrebbero esserci, per un effetto ottico migliore.

Continua la lettura
511

Disegnare le sopracciglia con uno stencil

Proseguite ancora con questo metodo ma, stavolta, tracciate il tratto immaginario passando per il centro dell'iride, fissando quindi lo specchio perpendicolarmente. Raggiunto il punto desiderato, segnate un puntino al di sopra del sopracciglio, definendo cosi il punto in cui dovrà esserci l'arco caratteristico delle sopracciglia; sceglierete quindi, se mantenere l'arco naturale, accentuarlo o sfoltirlo. Ora conoscete quali sono le posizioni ottimali del punto iniziale, centrale e finale delle vostre sopracciglia. Fatto ciò, con l'aiuto dello stencil procuratovi inizialmente, colorate la forma da ottenere e iniziate a rimuovere delicatamente la peluria più esterna, andando lentamente a disegnare il vostro sopracciglio.

611

Depilare le sopracciglia

Una volta definita a grandi linee la forma di base, potete procedere al ritocco dei dettagli, eliminando tutti i piccoli peli di troppo, in modo da creare un effetto definito, pulito e ordinato che potrà essere replicato ogni giorno pettinando le sopracciglia con uno scovolino da mascara oppure utilizzando un apposito kit, completo di tutto il necessario per le vostre sopracciglia. In poche semplici mosse avrete un look sorprendentemente nuovo!

711

Considerare anche la forma del viso

Ovviamente se volete determinare la forma più adatta delle vostre sopracciglia, dovete tenere conto anche di un altro particolare, ovvero la forma del vostro viso. Infatti ogni lineamento esige della forma più adatta. Per questo ora vi elenchiamo ogni dettaglio da seguire per le diverse tipologie. Incominciano dal viso ovale, quello più comune e bilanciato e proprio per questo non esige di particolari considerazioni. L'unico consiglio che possiamo darvi è che se volete delle sopracciglia perfette, indirizzate l'estremità più estrema del sopracciglio verso il lobo dell'orecchio.
Storia diversa per coloro che hanno il viso rotondo. In questo caso, per cercare di assottigliarlo, fate in modo che la "coda" sia indirizzata verso la parte superiore dell'orecchio.
Visi quadrati, invece, se volete scolpire i vostri lineamenti, indirizzate le sopracciglia verso la metà del vostro orecchio. Mentre se la vostra faccia è leggermente allungata, orientate il sopracciglio sopra l'orecchio.

811

Utilizzare i giusti prodotti post depilazione

Prestate molta attenzione a non rimuovere troppi peli nella parte superiore delle sopracciglia, poiché la parte da sfoltire per bene è quella inferiore. Per velocizzare il lavoro, potrete rimuovere i peli in eccesso, specialmente se numerosi e lunghi come può verificarsi nella zona tra le sopracciglia e l'attaccatura dei capelli, utilizzando la ceretta (se siete inesperti/e, esistono in commercio strisce depilatorie già sagomate per la zona). Dopo averla utilizzata, lenite la zona con una crema delicata e non fate pressione sull'area trattata. Nelle zone dove è necessaria maggiore precisione e in caso di peli più corti, il lavoro perfetto si otterrà grazie alla pinzetta. Non utilizzate la lametta: è imprecisa, scomoda e pericolosa!

911

Seguire una manutenzione quotidiana

Le vostre sopracciglia esigono anche della giusta manutenzione quotidiana. Per questo motivo seguite i successivi accorgimenti.
Se notate dei peli eccessivamente lunghi, che vanno oltre alla linea naturale delle sopracciglia, accorciateli con delle forbicine.
Successivamente, per fissarle, potete utilizzare un gel trasparente apposito. Se non ne possedete uno, sappiate che un semplice burrocacao ha lo stesso effetto.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inumidite la zona da trattare con dell'acqua calda, che permetterà la dilatazione dei pori e, di conseguenza, una depilazione più efficace e meno dolorosa
  • dopo l'epilazione, utilizzate della crema idratante rinfrescante per alleviare il dolore e il rossore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make Up

Come fare il contouring per le sopracciglia

Make Up

Come disegnare le sopracciglia finte

Make Up

Come truccare le sopracciglia con la matita

Make Up

Come disegnare e regolare le sopracciglia

Make Up

Come definire le sopracciglia

Make Up

Come curare e truccare le sopracciglia

Make Up

Come avere sopracciglia perfette