Come correggere il sorriso gengivale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Non è il caso di sentirsi demoralizzati per qualche difetto che madre natura ci ha donato. In genere sono caratteristiche genetiche e possono diventare anche simpatiche, se prese con ironia. Il sorriso in particolare è tra i primi biglietti da visita, dimostra apertura d'animo e generosità. Qualcuno purtroppo si trova nella situazione di dover correggere, chirurgicamente o meno il sorriso gengivale. Chi si piace sorride con disinvoltura, al contrario di chi non apprezza il suo viso. Ecco allora che sorridere diviene un problema e le risate si nascondono perché imbarazzati. Come correggere il sorriso gengivale?

210

Occorrente

  • Attrezzi di vario tipo chirurgici
  • botulino,
  • pazienza
310

Le cause

Succede più di una volta che a causa di traumi, i denti si scheggino o perdano la loro linearità. Non è raro, che alcune persone abbiano lo smalto dentale bianchissimo, ma le loro gengive siano troppo visibili durante il sorriso. Vari sono i motivi per cui si arriva a questo punto. Ad esempio le ossa mascellari potrebbero essere troppo prominenti. In altri casi le gengive tendono a coprire troppo la dentatura, altre volte più di un muscolo responsabile all'elevazione labiale è iperattivo. Le posizioni dei denti influenzano parecchio il sorriso, come intervenire per renderlo migliore?

410

L'ortodonzia

Le labbra superiori e la medesima situazione si presenta per quelle inferiori sono sostenute dai muscoli orbicolari. Per mezzo di loro ridiamo, muoviamo la bocca, inviamo baci e qualsiasi altra espressione con la bocca. Se sorridendo i muscoli di cui abbiamo parlato si contraggono eccessivamente, le labbra superiori mostrano porzioni di gengive superiori a quanto dovuto. L'ortodonzia è la branca della medicina che cura i sorrisi, le posizioni sbagliate delle arcate dentarie, con particolari apparecchi o interventi chirurgici.

Continua la lettura
510

La soluzione chirurgica

Se si ricorre alla soluzione chirurgica, verranno abbassate le gengive e le ossa che ne stanno al di sotto. L'intervento avviene in anestesia locale e vengono rimossi, con più di uno strumento roteante le ossa intorno ad ogni dente incriminato. Si elimina quindi ogni sporgenza e si riposiziona ogni lembo di tessuto gengivale. Si devitalizzerà il dente a cui si procederà a ricostruire la corona e che verrà incapsulato. Un?altra soluzione chirurgica si avvale dell'intervento sulle mucose della dentatura centrale e su ogni muscolo delle labbra superiori. L'intervento è eseguito dal chirurgo estetico.

610

La soluzione non chirurgica

Per mezzo dell'ortodonzia si effettuano interventi linguali, senza alcun attacco. Con opportune tecniche ogni dente è spinto verso l'interno dell'osso, in modo che la relativa gengiva si ritragga. Per migliorare ulteriormente l'inestetismo, verrà applicata più di una faccetta di litio che allungherà il dente e migliorerà il sorriso. Nei bambini è utile attendere ciò che succede con la crescita prima di intervenire.

710

Esercizi per attenuare il sorriso gengivale

Abbiamo visto diversi tipi di terapie risolutive per il sorriso gengivale. Il gummy smile per mezzo di apparecchi invisibili linguali sia per le ossa che i denti, che non saranno devitalizzati, viene trattato dal dentista. Infine con più di un esercizio ripetuto specchiandoci, gestiremo meglio ogni muscolo mascellare e nasconderemo almeno in parte il difetto.

810

Le iniezioni di botulino

Il sorriso gengivale viene migliorato anche con iniezioni di botulino, praticate alle radici dei nasi. Vengono influenzati da esse i muscoli orbicolari, rilassandoli. Essi divengono deboli e non riescono ad agire sulle labbra superiori e sollevarle. Per almeno qualche mese il problema del sorriso gengivale verrà risolto.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un buon dentista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come correggere il mento sporgente

Cura del Corpo

Come correggere il mento sfuggente

Cura del Corpo

Come correggere i denti sporgenti

Cura del Corpo

Esercizi di ginnastica facciale

Cura del Corpo

Come proteggere i denti dalle macchie

Cura del Corpo

10 trucchi per migliorare il proprio look

Cura del Corpo

Come eliminare le rughe con la ginnastica

Cura del Corpo

Come valorizzare il fascino dei nei