Come correggere il naso con il trucco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Non tutti sanno che non è necessario ricorrere alla chirurgia plastica per minimizzare un naso “importante”: talvolta è sufficiente adottare alcune accortezze mentre ci si trucca, giocando con i chiaroscuri per correggere i difetti più evidenti. Questa tecnica si chiama del contouring ed è utilizzata dai make-up artist nel trucco correttivo di tutto viso. In questa sede tuttavia ci interessa l’applicazione del contouring nella correzione del naso. I difetti da correggere sono molteplici: un naso può essere semplicemente “ingombrante”, sproporzionato in un viso minuto, può essere “a patata” oppure come può avere una gobba più o meno evidente. Di seguito vedremo le correzioni da apportare in ciascun caso.

26

Occorrente

  • Un fondotinta del colore della nostra pelle (o leggermente più chiaro) e uno di uno o due toni più scuro;
  • Per applicare il prodotto, un pennello piatto più piccolo di quello da fondotinta;
  • Un pennello da sfumatura;
36

Per procedere alla correzione di un naso asimmetrico, occorrono due fondotinta di colori diversi: uno simile al colore della nostra carnagione (o leggermente più chiaro) l’altro uno o due toni più scuro. Si può utilizzare anche un fard sui toni del marrone e un illuminante. L’importante è che si tratti di un colore più chiaro – da usare nelle zone mettere in risalto – e uno più scuro – da usare nelle zone da minimizzare, poiché tendenzialmente il colore scuro ha come effetto ottico quello di “scavare” la zona in cui viene applicato. Per l'applicazione del fondotinta occorre usare un pennello più piccolo rispetto a quello classico utilizzato per la stesura del fondotinta, ma di forma simile. Per sfumare, invece, l'ideale è usare un maxi pennello da cipria.

46

Se avete un naso grosso ma senza altri particolari difetti, per minimizzarlo dovete stendere il fondotinta più scuro ai lati e quello più chiaro nella parte centrale. Se avete un naso aquilino con una gobba sporgente, dovete scurire quest’ultima utilizzando un pennellino ancora più piccolo per applicare il colore solo nella zona della gobba e illuminare invece il solco naso-frontale. Se avete un naso “greco” con il dorso che continua dritto fino alla fronte e l’incisura tra naso e fronte è minima o assente, proprio quest’ultima parte “scavata” scurendola con il fondotinta più scuro.

Continua la lettura
56

Schiarire le zone rientranti e scurire quelle sporgenti: è questo il segreto per correggere qualsiasi tipo di naso, da uno piatto a uno storto oppure a patata, per il quale bisognerà intervenire solo sulla punta, “affilandola” mediante un contouring molto preciso che vada a scurire la zona delle narici. Un ultimo importante accorgimento riguarda le sopracciglia: se avete un naso importante è meglio non portarle sottili, perché correreste il rischio di evidenziare ulteriormente il naso. Al contrario, esaltate gli occhi o le labbra con trucchi sfumati che li mettano in risalto, ingrandendoli. A lavoro finito, stemperate i colori con un velo di cipria del colore della vostra pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfumate bene entrambi i fondotinta per evitare stacchi netti di tonalità;
  • Schiarite le zone rientranti e scurite quelle sporgenti;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come assottigliare il naso con il taglio di capelli e il trucco

Make Up

Come mascherare il naso acquilino con il trucco

Make Up

Come correggere con il trucco le rughe di espressione

Make Up

Come correggere con il trucco le 4 forme degli occhi

Make Up

Come correggere le labbra con un trucco

Make Up

Come correggere le forme del viso con il trucco

Make Up

Come truccarsi per far sembrare il naso più piccolo

Make Up

Come mascherare il naso grosso col make-up