Come correggere il mento sfuggente

Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mento assume un ruolo basilare nella definizione dell'armonia del viso, che si basa sulla proporzione tra collo, naso e mento.
Può capitare però che una persona nasca con un mento particolare, chiamato mento sfuggente, tendenzialmente piccolo e arretrato, che può rappresentare un problema e arrivare addirittura a influire sulla vita dell'uomo, influenzandone l'autostima.
Se vi trovate in questa particolare situazione, vi consigliamo di continuare a leggere l'articolo per capire come fare per correggere il mento sfuggente.

27

Occorrente

  • Illuminante
  • Terra
37

Le cause

Come abbiamo detto in precedenza, il mento sfuggente può presentarsi già alla nascita, di conseguenza la non corretta formazione del mento aveva già avuto inizio nella placenta. Questa causa congenita è la più comune.
Oltre a ciò, esistono però altre cause: problemi dentali come una malocclusione possono determinare la recessione del mento, come l'artrite della mascella: in generale, i disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare sono le cause più accreditate per il mento sfuggente.
Si consiglia quindi di sottoporsi a una visita odontoiatrica, meglio ancora contattate uno gnatologo - un dottore specializzato nello studio delle funzioni della mandibola - per fissare un appuntamento.

47

Soluzione non chirurgica

Per correggere questo problema, avete a disposizione due opzioni: una soluzione non chirurgica, e una chirurgica.
Se scegliete di non sottoporvi a un'operazione, la terapia non chirurgica consiste nell'introduzione del filler, ovvero acido ialuronico, attraverso delle piccole punture. In questo modo riuscirete sia a correggere la zona del mento sia a migliorare il contorno del profilo della vostra mandibola.
Questo trattamento può essere tranquillamente eseguito in ambulatorio, è di breve durata, generalmente attorno ai 20 minuti, ed è temporaneo: ogni nove mesi si consiglia di ripetere la terapia.

Continua la lettura
57

Soluzione chirurgica

Se invece desiderate una soluzione a lunga durata, la chirurgia vi viene in soccorso!
L'intervento più comune si chiama mentoplastica, e come dice il nome va a correggere il difetto del vostro mento attraverso l'inserimento di una protesi.
Un'altra opzione può essere la profiloplastica, che riequilibra il rapporto alterato tra mento naso e collo.
La durata degli interventi varia a seconda della tecnica utilizzata, ma non vanno oltre alle due ore.

67

Aiutarsi col trucco

Se avete un mento sfuggente e ancora non avete scelto quale soluzione adottare per correggerlo, vi sveliamo un segreto di makeup per mimetizzare questo difetto.
Avrete bisogno di due semplici prodotti: terra e illuminante.
Con un pennello prendete della terra e definite l'area sottostante al mento, per poi aggiungere il centro del mento con un tocco di highlighter.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiamate il vostro dentista per ottenere una panoramica dentale
  • Contattate uno gnatologo

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

10 consigli per eliminare il doppio mento

Il doppio mento è un problema che affligge moltissime persone, non necessariamente in sovrappeso. Quello che non tutti sanno, infatti, è che non bisogna per forza avere dei chili in più per avere a che fare con questo inestetismo, così come tante...
Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri da naso e mento definitivamente

Se come gran parte delle donne, tutti i giorni abbiamo a che fare con l’annoso problema dei punti neri sul naso e sul mento, è importante sapere che ci sono tantissimi rimedi, e soprattutto con prodotti naturali. Nei passi successivi di questa guida,...
Cura del Corpo

5 trucchi per sbarazzarsi dei brufoli sul mento

Che si tratti di momenti di stress o meno, può capitare a tutti di ritrovarsi con dei fastidiosissimi brufoli sul proprio mento. Ovviamente il primo metodo a cui si pensa di ricorrere per sbarazzarsi di questi fastidiosi ospiti indesiderati è il make...
Cura del Corpo

Come correggere i denti larghi

Avere i denti larghi non significa che ci siano difetti, ma tuttavia tale caratteristica che li espone alla classica finestra sui due incisivi superiori spesso non viene accettata da alcuni soggetti per cui si cerca di rimediare con interventi di ortodonzia....
Cura del Corpo

Come correggere i denti sporgenti

I denti sporgenti possono rappresentare un vero e proprio disagio per chi ne è affetto. Ma oltre all'aspetto psicologico, è importante sapere che i denti sporgenti possono dare anche luogo a numerose problematiche di carattere funzionale, determinando...
Cura del Corpo

Come correggere il sorriso gengivale

Non è il caso di sentirsi demoralizzati per qualche difetto che madre natura ci ha donato. In genere sono caratteristiche genetiche e possono diventare anche simpatiche, se prese con ironia. Il sorriso in particolare è tra i primi biglietti da visita,...
Cura del Corpo

Come valorizzare il viso a diamante

Ognuno di noi possiede un viso dalla forma ben definita che va esaltato in base alle proprie caratteristiche. Per esempio, il viso a diamante, detto anche romboidale, è un incrocio tra un viso ovale e uno a cuore. La persona che ha questi tratti presenterà...
Cura del Corpo

Esercizi di ginnastica facciale

Come per tutti i muscoli che compongono il nostro corpo, anche per quelli della faccia è molto importante mantenerli in allenamento per far sì che siano sempre tonici e privi di rughe. Ma non solo, svolgere questo tipo di esercizi è inoltre importante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.