Come correggere i denti sporgenti

Tramite: O2O 17/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I denti sporgenti possono rappresentare un vero e proprio disagio per chi ne è affetto. Ma oltre all'aspetto psicologico, è importante sapere che i denti sporgenti possono dare anche luogo a numerose problematiche di carattere funzionale, determinando una progressiva usura dell'arco dentale. Oggi esistono tuttavia degli specifici trattamenti con i quali affrontare con successo questo tipo di problematica: ortodonzia, chirurgia e ortofonia intervengono per circoscrivere ed eliminare la caratteristica dei denti sporgenti. In questa guida vogliamo illustrarvi come correggere i denti sporgenti, ricorrendo appunto ciascuna di queste pratiche odontoiatriche.

26

Occorrente

  • Visita dentistica
  • Maschera dentale
  • Elastico ortodontico
36

Iniziare un trattamento ortodontico

Una delle migliori modalità per combattere il problema dei denti sporgenti è rappresentato, come detto, dal trattamento ortodontico. Tale intervento si dimostra particolarmente efficace soprattutto per i bambini e per chi non ha ancora sviluppato la dentatura definitiva. Si contraddistingue come un metodo odontoiatrico che interviene nel contenimento della mandibola troppo sporgente. Questo processo è reso possibile grazie all'utilizzo (soprattutto notturno) di particolari apparecchi dentali, attivatori di crescita, come la maschera di Delaire o l'apparecchio di Herbst.

46

Modificare la posizione delle mandibole con la chirurgia

Quando il problema della dentatura sporgente si determina invece in un soggetto già adulto e in tutti i casi in cui la posizione sporgente del dente è determinata da problematiche di tipo scheletrico, si preferisce adottare un approccio chirurgico. In questi casi, dopo che l'ortodonzia si è occupata di ricondurre la dentatura ad un corretto allineamento, la chirurgia interviene per modificare la posizione delle mandibole e donare nuova armonia al volto. Il tutto verrà effettuato sotto il più rigido controllo dentistico e si contraddistinguerà come un intervento chirurgico totalmente indolore per il paziente che, fra l'altro, verrà opportunamente sedato con anestesia locale.

Continua la lettura
56

Intraprendere una rieducazione funzionale della bocca

L'ortofonia, infine, è un tipo di approccio che consente di correggere i problemi muscolari della lingua e delle labbra che hanno causato l'insorgere dei denti sporgenti. Tale intervento consiste in una generale rieducazione funzionale della bocca e della zona mandibolare, che andrà a modificare lo scorretto posizionamento della lingua, risolvendo così le cosìdette "cattive abitudini periorali", come quella di mettere in bocca il pollice della mano, mangiarsi le unghie o il digrignamento dei denti. In ogni caso, tutte le modalità sopra descritte per l'eliminazione dei denti sporgenti, vanno utilizzate dal paziente il prima possibile, in modo da evitare ogni tipo di complicazione. Una visita dal dentista rappresenta dunque la migliore soluzione per prevenire e curare con tempismo e successo questo tipo di problematica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affrontate il problema dei denti sporgenti in età giovanile: in questo modo, la totale eliminazione della problematica avverrà in modo più semplice e veloce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come proteggere i denti dalle macchie

Cura del Corpo

5 metodi naturali per sbiancare i denti

Cura del Corpo

Come sbiancare i denti con il bicarbonato

Cura del Corpo

Come sbiancare i denti con il carbone vegetale

Cura del Corpo

Come sbiancare i denti finti

Cura del Corpo

Come correggere il mento sporgente

Cura del Corpo

Come correggere il sorriso gengivale

Cura del Corpo

Come correggere il mento sfuggente