Come correggere con il trucco le rughe di espressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Apparire sempre belli e giovani è un desiderio che accomuna molte persone, sia donne, sia uomini. Uno dei metodi da sempre utilizzati nella storia umana per contrastare i segni del tempo sulla pelle è il trucco. In effetti, grazie a tutti gli strumenti oggi a disposizione, il make-up ormai permette di correggere qualsiasi difetto, o comunque di attenuarlo nascondendolo molto bene. L’applicazione del trucco deve però essere eseguita con le giuste accortezze per ottenere un risultato il più naturale possibile. In questa guida sarà spiegato come correggere con il trucco le rughe di espressione per attenuare con la semplice cosmetica i primi segni del tempo.

24

Per prima cosa è importante sottolineare come il segreto di ogni perfetto make-up sia la base. Nel caso in cui si abbiano delle piccole rughe di espressione, molto probabilmente la pelle è piuttosto secca. Prima di applicare il trucco è quindi fondamentale stendere sul viso una buona crema idratante con effetto rimpolpante, insistendo particolarmente sulle zone più difficili. Una volta che si sia assorbita completamente, si può passare alla stesura del fondotinta. Fare molta attenzione al fatto che, a differenza di quanto si pensa, utilizzando una base coprente si ottiene l'effetto (ovviamente non voluto) di accentuare le rughe. Meglio quindi scegliere un fondotinta liquido, magari se arricchito con sostanze “fillerizzanti” specifiche per pelli mature o secche, che aiutano a dare un effetto “lifting” al viso. Spalmare quindi il fondotinta dal centro del viso verso l'esterno aiutandosi con una spugnetta di lattice.

34

Per quanto riguarda gli occhi e le labbra, meglio non scegliere mai colori con effetto perlinato o iridescente. Questi infatti, riflettendo la luce, accentuano le imperfezioni del viso, comprese le rughe di espressione. In particolare, per gli occhi si può stendere un ombretto nei toni del mattone sopra la palpebra mobile, sfumando poi con un pennello a punta tonda verso la tempia, in modo da allungare lo sguardo. Un buon consiglio è di non truccare la rima interna dell'occhio per non far risaltare la zona sottostante, dove potrebbero essere presenti le tanto odiate “zampe di gallina”. Tracciare invece una linea di “eye liner” sulla palpebra, facendo in modo che diventi più spessa verso la parte finale. Infine, applicare una buona dose di mascara.

Continua la lettura
44

A questo punto si può applicare del fard rosato sulle gote con un pennello angolare e sfumandolo bene verso le tempie, così da donare freschezza al viso. Per le labbra, al fine di non mettere in evidenza le piccole righe intorno alla bocca, si può scegliere un rossetto “mat” neutro o, se si preferisce avere un effetto più strong, sceglierlo nei toni del rosso scuro. Meglio però non utilizzarne uno lucido o con una consistenza simile al “gloss”. In questo modo infatti si accentuerebbe molto il difetto che si sta cercando di correggere. Infine, per fissare il make-up, passare sul viso un velo di cipria, anch'essa opaca e incolore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come attenuare le rughe con il trucco

Make Up

Come correggere con il trucco le 4 forme degli occhi

Make Up

Come correggere le labbra con un trucco

Make Up

Contorno labbra: come evitare che il trucco evidenzi le rughe

Make Up

Come correggere le forme del viso con il trucco

Make Up

Come correggere il naso con il trucco

Make Up

Come correggere i difetti del naso con il make up

Make Up

Come correggere gli occhi sporgenti con il make up