Come coprire le smagliature con il trucco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando ingrassiamo e dimagriamo più volte, nel corso di breve tempo, con il cosiddetto effetto a fisarmonica, la trama della pelle del nostro corpo tende a sfibrarsi. Compaiono così le prime ed odiose smagliature che si presentano come sottili e lunghe aree cicatriziali di colore rosa. Esse però, con il passare del tempo, diventano bianche, ed in questo caso non esiste più alcun rimedio medico o estetico per eliminarle. Durante l'estate, quando ci abbronziamo, diventano, purtroppo, ancora più evidenti, perché le smagliature non hanno alcuna pigmentazione che le uniformi al resto dell'epidermide. Vediamo allora come coprire le smagliature con il trucco.

26

Occorrente

  • correttore per cicatrici professionale
  • cipria fissante traslucida
  • spugnetta angolata o pennellino piccolo a lingua di gatto, kabuki
  • autoabbronzante
36

Il correttore

Per nascondere le piccole smagliature possiamo ricorrere ad un prezioso alleato per il trucco, il correttore. Acquistiamolo in profumeria o in farmacia e stiamo attente a scegliere quello formulato appositamente per la cosmesi delle cicatrici e dei cheloidi. Scegliamo una tonalità che più si avvicina al colore della nostra pelle. Una volta individuato il colore giusto stendiamo, sulla zona che vogliamo coprire, un leggero strato di crema idratante per il corpo. Lasciamo agire per almeno 10 minuti. In questo modo la pelle si ammorbidisce e lascerà penetrare meglio il correttore.

46

La crema idratante

Quando il correttore si è asciugata ed al tatto la pelle risulta morbida, preleviamo una piccola quantità di tendiamola con una spugnetta angolata o un pennellino piccolo a lingua di gatto, sulla smagliatura. Seguiamo sempre la sua direzione, senza strofinare eccessivamente. Con le dita, tamponiamo delicatamente, fino a che il camouflage non si è perfettamente uniformato. Assicuriamoci che non vi siano stacchi cromatici. A questo punto, passiamo la cipria in polvere, meglio quella traslucida per evitare sbavature, aiutandoci con un pennello kabuki.

Continua la lettura
56

L'autoabbronzante

Per una copertura più duratura e soprattutto più resistente all'acqua, un'ottimo rimedio è l'autoabbronzante. Questo accorgimento riduce al minimo il contrasto di colore tra il tono della pelle e le smagliature più scure. Stendiamolo, con movimenti circolari, su tutto il corpo e lasciamo asciugare bene. Se abbiamo un fototipo di pelle chiaro, possiamo usare una lozione che agisca in più step, così non creiamo brutti stacchi di colore. Le smagliature non scompaiono ma si attutiscono notevolmente. Un'altra valida alternativa è quella di ricorrere a qualche seduta abbronzante con l'aerografo, presso un centro estetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • idratate sempre a fondo le zone colpite dalle smagliature, in modo che la pelle ritrovi la sua naturale elasticità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come coprire i nei con il trucco

Make Up

Come coprire i lividi con il trucco

Make Up

Come coprire le sopracciglia per un trucco di carnevale

Make Up

Come coprire i brufoli con il trucco

Make Up

Come coprire la couperose con il trucco

Make Up

Come coprire un angioma con il trucco

Make Up

Coprire un eczema in 5 mosse

Make Up