Come coprire le macchie solari

1/6 – Introduzione

Le macchie scure o macchie solari, sono antiestetiche alterazioni cromatiche del colore naturale della pelle, provocate da un aumento di melanina. Ciò avviene principalmente in zone quali fronte, guance e tempie. Solitamente si presentano sul viso come chiazze di dimensioni diverse, dal colore bruno-marrone, colpendo in particolare un tipo di pelle delicato e fragile, che si arrossa facilmente. L’esposizione solare, soprattutto in estate, può accentuare le macchie già presenti sul viso, provocandone inoltre la comparsa di nuove. Ecco come coprire le macchie solari.

2/6 Occorrente

  • correttore
  • fondotinta
  • cipria

3/6

Per prima cosa è buona norma detergere il viso con un prodotto adeguato al proprio tipo di pelle, servendosi di un sapone, una mousse o un gel detergente. Quindi bisognerà asciugare il viso con un asciugamano, facendo attenzione a tamponare e non strofinare, perché così facendo si potrebbe infiammare e arrossare la pelle.

4/6

Si procede quindi con l’applicazione di un correttore direttamente sulle macchie, picchiettandolo con un dito e sfumando ben bene il contorno della stessa, fino a coprirla del tutto. Il correttore può essere in stick o in crema, l’importante è che sia di colore giallo-arancio-albicocca; la scelta verrà fatta in base al colore naturale della pelle e a quello della macchia. Un accorgimento in più è quello di utilizzare un correttore waterproof, in modo che il trucco duri più a lungo.

5/6

Si stende il fondotinta in modo uniforme su tutto il viso, utilizzando un pennello apposito, o picchiettando una spugnetta da trucco dopo averla bagnata nell’acqua, per ottenere un effetto più naturale. È molto importante che il fondotinta sia estremamente coprente e con un elevata percentuale di pigmenti.
Infine si completa con un velo di cipria in polvere, passata per mezzo di un pennello a setole larghe, in modo da fissare completamente il trucco.

6/6

Si ricorda che è buona norma scegliere le giuste basi per la propria pelle, può essere una sfida dal momento che si deve realizzare una base coprente e traspirabile, è molto importante la scelta del colore e la consistenza del fondotinta; ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. In commercio esiste infatti, una varietà vasta di fondotinta: ipoallergenico, senza profumo, non comedogenico, non acnegenic, per soddisfare tutte le tonalità della pelle e in modo da coprire perfettamente l’incarnato e le macchie che siytendono a formare sia per l’età che per un’esposizione diretta ai raggi solari.

Riproduzione riservata