Come coprire le macchie solari

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le macchie scure o macchie solari, sono antiestetiche alterazioni cromatiche del colore naturale della pelle, provocate da un aumento di melanina. Ciò avviene principalmente in zone quali fronte, guance e tempie. Solitamente si presentano sul viso come chiazze di dimensioni diverse, dal colore bruno-marrone, colpendo in particolare un tipo di pelle delicato e fragile, che si arrossa facilmente. L'esposizione solare, soprattutto in estate, può accentuare le macchie già presenti sul viso, provocandone inoltre la comparsa di nuove. Ecco come coprire le macchie solari.

27

Occorrente

  • correttore
  • fondotinta
  • cipria
37

Per prima cosa è buona norma detergere il viso con un prodotto adeguato al proprio tipo di pelle, servendosi di un sapone, una mousse o un gel detergente. Quindi bisognerà asciugare il viso con un asciugamano, facendo attenzione a tamponare e non strofinare, perché così facendo si potrebbe infiammare e arrossare la pelle.

47

Si procede quindi con l'applicazione di un correttore direttamente sulle macchie, picchiettandolo con un dito e sfumando ben bene il contorno della stessa, fino a coprirla del tutto. Il correttore può essere in stick o in crema, l'importante è che sia di colore giallo-arancio-albicocca; la scelta verrà fatta in base al colore naturale della pelle e a quello della macchia. Un accorgimento in più è quello di utilizzare un correttore waterproof, in modo che il trucco duri più a lungo.

Continua la lettura
57

Si stende il fondotinta in modo uniforme su tutto il viso, utilizzando un pennello apposito, o picchiettando una spugnetta da trucco dopo averla bagnata nell'acqua, per ottenere un effetto più naturale. È molto importante che il fondotinta sia estremamente coprente e con un elevata percentuale di pigmenti.
Infine si completa con un velo di cipria in polvere, passata per mezzo di un pennello a setole larghe, in modo da fissare completamente il trucco.

67

Si ricorda che è buona norma scegliere le giuste basi per la propria pelle, può essere una sfida dal momento che si deve realizzare una base coprente e traspirabile, è molto importante la scelta del colore e la consistenza del fondotinta; ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. In commercio esiste infatti, una varietà vasta di fondotinta: ipoallergenico, senza profumo, non comedogenico, non acnegenic, per soddisfare tutte le tonalità della pelle e in modo da coprire perfettamente l'incarnato e le macchie che siytendono a formare sia per l'età che per un'esposizione diretta ai raggi solari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Coprire un eczema in 5 mosse

Make Up

Come coprire i nei con il trucco

Make Up

Come coprire le occhiaie con il correttore

Make Up

Come coprire i lividi con il trucco

Make Up

Come nascondere le macchie di vitiligine

Make Up

Come coprire le smagliature con il trucco

Make Up

Come coprire la couperose con il trucco

Make Up

Come coprire le borse sotto gli occhi