Come coprire le imperfezioni della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Brufoli, macchie, rossori, occhiaie e chi più ne ha ne metta. Questi alcuni dei principali nemici della bellezza di una donna. E si sa, le piccole e grandi imperfezioni della pelle possono minare in maniera piuttosto consistente la sicurezza e l'autostima di chi ambisce ad una pelle di porcellana. Nei momenti in cui madre natura, da sola, non ci può essere d'aiuto, non è comunque il caso di disperarsi. Il trucco giusto, infatti, può venire in nostro soccorso regalandoci in pochi minuti l'agognato effetto di un incarnato estremamente sano, luminoso e soprattutto uniforme. Vediamo qui di seguito come agire allo scopo di coprire facilmente gli inestetismi della pelle.

25

Occorrente

  • Primer, fondotinta, correttore, cipria, pennelli
35

Un trucco che fili liscio con il primer

Un primo alleato di bellezza che non va assolutamente sottovalutato (come invece di frequente accade) è il primer. Questo prodotto, che risulta ancora totalmente assente nella trousse di molte, rappresenta il primo inevitabile step da effettuare ogni mattina davanti allo specchio per la realizzazione di una base impeccabile. Il primer, infatti, oltre a garantire una più agevole stesura del resto del make-up e una sua durata di gran lunga superiore, esercita uno straordinario effetto levigante sulla pelle, attenuandone visibilmente le imperfezioni (tanto che, nei casi meno problematici, può divenire superfluo il ricorso al fondotinta). All'impatto migliorativo sull'estetica del trucco favorito dal primer va aggiunto il suo intervento a tutela del benessere della pelle: questo prodotto crea uno strato protettivo che avvolge delicatamente la cute, rendendola impermeabile ad agenti aggressivi e patogeni.

45

Un fondotinta per tutti gli effetti desiderati

All'applicazione del primer, che può avvenire utilizzando comodamente le punta delle dita, segue quella del fondotinta. Questo prodotto va steso sul viso preferibilmente con l'aiuto di "tools" come spugnette o pennelli, a seconda dei casi. Alla tendenziale universalità degli effetti del primer, si oppone la estrema varietà dei risultati che si possono raggiungere con fondotinta differenti. Ne esistono di diverse consistenze (liquidi, in polvere, compatti) e di vari finish (illuminante, opacizzante, idratante) per tutti i gusti e tutti i tipi di pelle. L'importante è sceglierne uno nella colorazione che più si amalgama con quella dell'incarnato.

Continua la lettura
55

Un correttore per ogni problema

Infine, interviene in salvezza di qualunque situazione il prodotto che più di ogni altro contribuisce a camuffare le imperfezioni della pelle: il correttore. Come il fondotinta, anche questo piccolo must-have del beauty-case è commercializzato in varie consistenze e formulazioni, ma la cosa che più conta è il colore in cui viene scelto. A seconda del problema specifico, infatti, è necessario applicare una tipologia di correttore differente e in tonalità che esulano completamente da quella classica in color carne. Per chi soffre di rossori o couperose, immancabile nella trousse sarà un correttore verde. In corrispondenza del contorno occhi, invece, bisognerà spalmare un correttore in colore arancio per far sparire occhiaie tendenti al blu e in colore giallo in caso di occhiaie più violacee. A questo punto, per evitare che col passare delle ore il trucco tenda a disfarsi o ad insinuarsi nelle "pieghette" della pelle, è buona norma fissarlo con un leggero strato di cipria, da applicare con un ampio pennello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare una pelle con imperfezioni

Make Up

Come nascondere le imperfezioni del viso

Make Up

Come coprire i nei con il trucco

Make Up

10 segreti per un trucco anti imperfezioni

Make Up

Come coprire i brufoli con il trucco

Make Up

Come coprire le occhiaie con il correttore

Make Up

Come coprire un neo sul viso

Make Up

Come Coprire Il Tatuaggio Col Trucco