Come coprire le borse e le occhiaie

  • 18 07 2022

1/5 – Introduzione

Borse e occhiaie sono da sempre un fastidioso inestetismo di cui ogni donna vorrebbe sicuramente fare a meno. Spesso è solo questione di poca idratazione, stanchezza, stress o semplicemente genetica. Ma cosa sono davvero? E soprattutto, come coprirle?

2/5 – Differenza tra borse e occhiaie

Borse e occhiaie hanno una caratteristica comune. Si tratta della zona in cui sono localizzate: il nostro contorno occhi. Inoltre, entrambe contribuiscono a fare apparire il nostro viso stanco, invecchiato, per nulla luminoso.
La differenza sostanziale tra le due è invece data dalla colorazione. Le occhiaie si presentano come macchie bluastre-violacee, beige-marrone e persino tendenti al nero. Al contrario, le borse non presentano alcuna alterazione di colore, ma hanno come caratteristica principale il gonfiore.
Non ci resta che capire come coprire le borse e le occhiaie, per donare al nostro viso finalmente la lucentezza che merita.

3/5 – Nascondere le borse in maniera professionale

Anzitutto, occorre applicare un correttore sulle zone di ombra che le borse sotto ai nostri occhi vanno a creare. L’obiettivo è, ovviamente, quello di nascondere il gonfiore. Per questo motivo il secondo importante step è di scegliere il fondotinta più adatto. Il segreto sta nell’evitare quelli che contengono pigmenti rosa o bianchi, perché rischiano di mettere in evidenza l’inestetismo.
È necessario infine applicare un velo di cipria per fissare il tutto. Occhio a non esagerare! Non è tanto il tipo di cipria che si usa ma piuttosto come si applica questo prodotto. Se si esagera si rischia di creare grinze e rughette, così accentuando il difetto.

4/5 – Il segreto per coprire le nostre occhiaie

Per coprirle in maniera davvero efficace è assolutamente necessario imparare a riconoscere la nostra occhiaia. Solo così potremo poi scegliere il correttore più adatto a noi. Il colore del correttore è, infatti, in questi casi essenziale. Si parla a tal proposito di “color correcting“.
Per delle occhiaie blu, tendenti al viola, serve un correttore giallo. Se sono di un blu chiaro, invece, il nostro alleato diventa un correttore dalla colorazione pesca, albicocca. Al contrario, le occhiaie rosse si correggono con il verde. Infine, per delle occhiaie davvero ostinate e molto scure il colore giusto è l’arancione e il rosso.

5/5 – Camuffare borse e occhiaie senza trucco

Anche se usare il make-up resta il miglior modo per coprire ogni discromia della nostra pelle, esistono in commercio diversi prodotti idratanti e sgonfianti, capaci di ridurre questo genere di inestetismi. Impacchi di camomilla, massaggi al contorno occhi, il trattamento caldo-freddo possono poi rivelarsi degli ottimi rimedi per attenuarle in maniera decisa.

Riproduzione riservata