Come coprire la couperose con il trucco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La couperose è una patologia della pelle che colpisce le persone con un incarnato tendenzialmente secco. Interessa soprattutto le donne over 30 e si manifesta, soprattutto, nella zona delle guance e del collo, provocando un'arrossamento della pelle. Questo è dovuto al maggior afflusso di sangue attraverso i capillari.
Le donne affette da couperose sono vittime di disagi, proprio perché non conoscono metodi utili in grado di nascondere il problema. È sempre preferibile scegliere prodotti naturali o comunque biologici. Questi aiuteranno la pelle stressata dalla couperose a reagire meglio. Leggendo la guida che segue sarà possibile scoprire utilissimi consigli che vi aiuteranno a capire come coprire la couperose con il trucco, creando così una base perfetta e allo stesso tempo naturale.

29

Occorrente

  • Primer verde
  • Correttone verde
  • Fondotinta
  • Cipria (toni sul giallo)
  • Terra
  • Blush
39

Utilizzare dei prodotti atti alla prevenzione

Prima di scoprire come coprire la couperose con il trucco, sappiate che questo inestetismo cutaneo va, prima di tutto, combattuto alla radice. Per questo vi consigliamo di proteggere sempre la pelle dai raggi solari, utilizzando delle creme con un indice elevato di SPF. Curate anche l'alimentazione, evitando il consumo di cibi speziati e bevande alcoliche. Anche il fumo può recare notevoli danni alla pelle.
Per quanto riguarda la beauty routine, vi consigliamo di pulire il viso con l'acqua termale e di idratarlo con delle creme antirossori.

49

Applicare un primer come base

Per coprire la couperose con il trucco bisogna, prima di tutto, stendere una buona base. Per questo vi consigliamo di utilizzare un primer dal colore verde. Infatti, il verde e il rosso sono due colori complementari, ovvero opposti tra loro, quindi il primo tende a nascondere il secondo. Se alcune zone arrossate sono più accentuate, vi consigliamo di ricoprirle con un correttore in crema, sempre del colore verde.

Continua la lettura
59

Stendere il fondotinta

Ora è arrivato il momento di stendere un buon fondotinta. Per nascondere del tutto la couperose, utilizzate un prodotto che vi permetterà di camuffare il rossore della pelle, mimetizzando così il colore innaturale dell'intero viso. Se non sapete quale tonalità acquistare, chiedete un consiglio presso i vari negozi di make up. In questo modo potrete anche fare una prova. Una volta individuato il prodotto giusto, ciò che dovrete fare, sarà prendere una spugnetta per il makeup (ora va tanto di moda la beauty blender) o un pennello a setole piatte. Mettete il fondotinta sul dorso della mano e dopo aver prelevato una piccola dose di prodotto, iniziate a stenderlo in maniera omogenea su tutto il viso. Per coprire la couperose in maniera più efficace, sarebbe opportuno picchiettare con la spugnetta il fondotinta sulla pelle.
Se invece decidete di utilizzare il pennello, dovrete farlo scorrere dall'alto verso il basso. Procedendo in questo modo, eviterete di far notare i peletti presenti sul viso. Fate in modo di distribuire il prodotto senza abbondare, cercando di sfumare il più possibile. Procedete con questa tecnica fino a quando la superficie del viso non sarà coperta del tutto.

69

Opacizzare con la cipria

Dopo aver steso il fondotinta, passate all'applicazione della cipria, la quale dovrà essere della stessa colorazione del vostro incarnato, in modo tale da non creare un distacco di tonalità tra collo e viso. Se è possibile, per la sua applicazione, scegliete dei pennelli con le setole morbide, l'ideale in caso di couperose, vi aiuteranno anche a distribuire il prodotto uniformemente. Ricordatevi inoltre che in presenza di couperose è consigliabile fare dei movimenti circolari e leggeri durante la stesura, mai netti.
Quando l'acquistate la cipria, non sceglietene una dal tono rosato, in quanto potrebbe accentuare la couperose. Prediligetene una dal tono giallo.

79

Completare il trucco con la terra e il blush

Per completare il trucco, non vi resta che utilizzare la terra e il blush. Fate molta attenzione all'utilizzo di questi due prodotti, infatti alcune tonalità tendono molto verso il rosa e utilizzandole si rischierebbe solamente di accentuare la couperose. Per questi vi consigliamo di stare lontane dai toni freddi e di "accogliere", invece, quelli caldi.
Parlando di blush, il colore più adatto in caso di couperose è sicuramente il corallo, dal tono leggermente aranciato, che si discosta notevolmente da quello rosato.
La terra può anche essere utilizzata in alternativa al blush, cercate sempre di sfumare il tutto con un pennello dalle setole larghe.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come coprire i nei con il trucco

Make Up

Come coprire le sopracciglia per un trucco di carnevale

Make Up

Come coprire le smagliature con il trucco

Make Up

Come coprire un angioma con il trucco

Make Up

Trucco camouflage: guida ai prodotti

Make Up

Come coprire le imperfezioni della pelle

Make Up

Coprire un eczema in 5 mosse

Make Up

Come fare una buona base per il trucco