Come coprire il diradamento dei capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il diradamento dei capelli è un fenomeno fisiologico che si può manifestare sia nelle donne che negli uomini di qualsiasi età. In questi ultimi, generalmente, si presenta con la stempiatura, cioè con una regressione progressiva, che coinvolge l'area fronto-temporale e un diradamento ai vertici. Nella donna, invece, il diradamento è più generalizzato e può coinvolgere l'intera superficie del cuoio capelluto diventando un vero e proprio problema antiestetico e fastidioso che può mettere realmente a disagio. Ma come comportarsi in questi casi? Cosa fare se il problema si presenta? È possibile mettere in pratica alcuni utili consigli, presenti in questa guida, per coprire nella maniera più immediata il diradamento dei capelli.

27

Occorrente

  • Shampoo e balsamo che creano volume, crema volumizzante, spray, polveri in microfibra.
37

Per chi non ne conoscesse ancora le fondamentali cause, c'è da dire e da precisare che il diradamento rappresenta una perdita fisiologica causata dall'arresto del ciclo di ricrescita dei capelli relativo ad un insieme di follicoli piliferi. Le cause che innescano il diradamento possono essere molteplici: predisposizione genetica, stress, fattori ormonali e di alterazione del cuoio capelluto. In particolare, vanno ricordati la forfora grassa che ostruisce i follicoli e il sebo in eccesso. Il diradamento, a livello estetico, può essere davvero fastidioso e non facile da accettare.

47

Per cercare di camuffare un po' la situazione difficile dei vostri capelli, il primo accorgimento da adottare è quello di cambiare il proprio look. Un taglio corretto può fare apparire i capelli più voluminosi e quindi meno radi. Spesso negli uomini un taglio corto o ancora meglio rasato, si rivela la scelta giusta mentre nelle donne è consigliato un bob style corto per i capelli lisci. Per quelli ricci è sufficiente evitare di legarli, lasciandoli scendere liberi sulle spalle.

Continua la lettura
57

Il secondo consiglio è quello di utilizzare prodotti specifici volumizzanti. Shampoo e balsamo volumizzante, abbinati all'utilizzo di un asciugacapelli non aggressivo e di buona qualità, aiutano a donare un effetto "rigonfiante" ai capelli diradati. È possibile utilizzare inoltre gel e spray che riescono a modellare la chioma e a donare più volume, garantendo un look duraturo e sempre in ordine. L'ultimo consiglio riguarda l'utilizzo di prodotti coprenti, i cosiddetti "hair concealers". In commercio esistono spray e creme coloranti specifici per capelli. Vanno spruzzati come una normale lacca e donano un colore naturale al cuoio capelluto.

67

L'ultima frontiera è costituita dalle polveri di microfibra che, se adoperate correttamente, si legano in maniera elettrostatica ai capelli donando un aspetto più folto e nascondendo le zone diradate. È comunque necessario che vi siano dei capelli affinché le microfibre possano avere successo. Per questo motivo, tali prodotti non possono essere sfruttati da persone completamente calve.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate anche uno specialista nei casi più gravi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un impacco all'aloe vera per capelli

Capelli

Caduta dei capelli: rimedi naturali per rinforzarli

Capelli

Come infoltire i capelli con rimedi naturali

Capelli

Come avere i capelli più folti

Capelli

5 alimenti per rinforzare i capelli

Capelli

Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come pettinarsi quando si perdono i capelli

Capelli

Come curare i capelli con l'olio d'oliva