Come coprire i nei con il trucco

Tramite: O2O 21/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il trucco è un grande alleato per chiunque decida di usarlo: oltre a renderci più belle, e a sottolineare ed enfatizzare i nostri punti di forza, è anche molto utile per coprire le imperfezioni e i piccoli difetti della pelle. In questo caso si può parlare di trucco correttivo, ovvero la base che poi andremo a truccare, che serve a rendere il viso una tela perfetta per l'applicazione; se vuoi coprire le macchie o le discromie della pelle, così come i nei, dovrai puntare su un buon trucco per la base. I prodotti necessari variano in base al tipo di pelle, a cosa si vuole coprire e al colore e alla gravità di quest'ultimo; in commercio esistono svariati tipi di prodotti, e non sarà difficile trovare quello adatto alle tue esigenze.

28

Occorrente

  • Primer per il viso
  • Fondotinta
  • BB cream
  • Correttore
  • Crema coprente
  • Cipria o spray fissante
38

Applica le giuste basi prima del trucco

Preparare la pelle al trucco, compreso quello specifico per il viso, è fondamentale: la renderà più ricettiva e aumenterà la durata del prodotto, oltre ad idratarla e migliorare la tenuta, e di conseguenza anche la coprenza. I prodotti che userai devono essere adatti al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze, così da ottenere il migliore risultato possibile; assicurati che la pelle sia pulita, priva di imperfezioni momentanee, e applica un primer apposito, che preparerà la pelle a ricevere il trucco. In questo modo, anche i prodotti che applicherai sui nei avranno una durata più lunga e un effetto maggiore.

48

Scegli il fondotinta giusto

In commercio esistono svariate tipologie di fondotinta, in varie consistenze e intensità, ed è fondamentale che tu trovi quello più adatto alle tue esigenze. Per quanto riguarda la copertura dei nei, la scelta del fondotinta dovrà basarsi sull'intensità del loro colore: se hanno un colorito meno accentuato puoi scegliere un fondotinta a bassa copertura, o anche una bb cream, mentre se hanno una pigmentazione più evidente puoi optare per un prodotto più corposo. Se non dovesse bastare, prova anche con un correttore, da applicare sulla zona interessata dal neo; anche in questo caso esistono varie consistenze e colori, tra cui potrai trovare quello più adatto a te.

Continua la lettura
58

Opta per una crema coprente apposita

Se il fondotinta e il correttore non bastano, oppure il neo ha una pigmentazione evidente e particolarmente in contrasto con il resto della tua pelle, puoi provare una crema coprente. Si tratta di un prodotto studiato apposta per coprire le imperfezioni della pelle più marcate, ma anche i tatuaggi, e potrai essere sicura che la copertura sia efficace e duratura. In commercio la puoi trovare in versione sia compatta che fluida, in una vasta gamma di colori tra cui potrai scegliere quello più vicino al colore della tua pelle, così che, una volta applicata la crema coprente sui nei, non si notino differenze con le altre zone. A differenza del fondotinta, infatti, la crema coprente è da applicare solo sulle zone interessate, e poi da sfumare per uniformare il tono della pelle e rendere la correzione invisibile.

68

Fissa la correzione

Per assicurarti che il fondotinta o la crema coprente durino il più a lungo possibile, puoi fissarli, insieme al resto del trucco, con un prodotto apposito. Anche in questo caso, in commercio esistono vari prodotti; puoi usare una cipria fissante, da applicare in uno strato leggero su tutto il viso, così che non si veda la differenza con il punto in cui hai coperto il neo, oppure uno spray fissante. A seconda delle tue esigenze e della tua pelle, un prodotto può essere più efficace e giusto di un altro; per ottenere il migliore risultato possibile, è importante che tu conosca il tuo tipo di pelle e sperimenti con i vari prodotti, così da trovare più facilmente quelli perfetti per te.

78

Nel caso, rivolgiti ad un dermatologo

Nella maggior parte dei casi i nei sono innocui, soprattutto se li abbiamo dalla nascita; se invece spuntano con gli anni, cambiano forma o colore o si ingrossano, è importante rivolgersi ad un dermatologo, per verificare che non abbiano una natura maligna. Inoltre, se si tratta di nei innocui, se ti danno eccessivo disagio puoi, oltre che coprirli con il trucco, anche optare per la rimozione, in varie metodologie in base al tipo di imperfezione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli i prodotti più giusti per il tuo tipo di pelle
  • Assicurati che la pelle sia del tutto pulita prima di truccarla
  • Rivolgiti ad un dermatologo per qualsiasi dubbio riguardo i nei

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come coprire la couperose con il trucco

Make Up

Come coprire le smagliature con il trucco

Make Up

Come coprire un angioma con il trucco

Make Up

Coprire un eczema in 5 mosse

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

Trucco camouflage: come farlo

Make Up

Come coprire le macchie solari

Make Up

Come realizzare una perfetta base per il trucco