Come Coordinare I Tessuti Senza Sbagliare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, saper abbinare perfettamente ogni tipologia di tessuto per caratterizzare o cambiare volto ad un angolo della propria casa, non è soltanto una dote personale ma si tratta sicuramente di un'arte che è possibile imparare con assoluta facilità. A tal proposito, nei successivi passi di questo articolo, spiegherò nel dettaglio come coordinare i tessuti senza sbagliare. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Tessuti
36

Anzitutto, in commercio, è possibile trovare molteplici proposte, dai tessuti più sofisticati e costosi passando per quelli più semplici ed economici: il mercato offre davvero una vasta e diversificata gamma di materiali in continua evoluzione. Come prima cosa, per partire col piede giusto, la regola numero uno, è quella di avere le idee chiare ed un piccolo progetto in mente da voler realizzare, ossia sapere se si vuol dare all'ambiente un tono romantico o, al contrario, un tono più rigoroso, oppure se si vuol giocare con tinte vivaci e variopinte, o se si intende creare un effetto soft con l'utilizzo di nuance soltanto naturali.

46

Per andare sul sicuro, prediligere tessuti a tinta unita dalle tonalità tenue e neutre che ben si adattano a qualsiasi tipo di arredo, ma per creare un po' di varietà, non disdegnare neppure modelli e tessiture più sofisticate o sontuose. Oltre a ciò, è necessario tenere presente che le tonalità chiare risultano sempre eleganti, mentre le tinte vivaci tendono ad attirare più l'attenzione. I tessuti, disegni e colori scelti dovranno creare un'armonia che ben si legherà con lo stile della propria casa. Inoltre, è necessario tener presente il colore dominante di pavimenti e pareti, per scegliere le stoffe nella stessa gradazione oppure staccare decisamente scegliendo una tinta in contrasto.

Continua la lettura
56

Successivamente, il segreto per coordinare due o più tessuti con disegni diversi, consiste nel non accostare due motivi della stessa grandezza, perché si annullerebbero a vicenda. Risulterà adatto, invece, associare tessuti con lo stesso disegno, ma riprodotto in grandezze diverse. Sarà possibile accostarli alle tinte unite, alle righe più o meno grandi, a piccoli pois o a disegni minuti. Le righe di diverse grandezze stanno bene accostate fra loro ma anche con gli scozzesi, i madras, i fiori, purché mantengano un'armonia di colori. Infine, i tessuti grezzi creano un giusto contrasto accostati alla seta o al damasco, mentre le fantasie leggere, si legano molto bene con i tessuti millerighe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come pulire i tessuti con perline e paillettes

Moda

Come abbinare il rosa: le regole fashion per non sbagliare

Moda

Come lavare i tessuti tecnici

Moda

Come pulire i tessuti in microfibra

Moda

Come Togliere Le Colle Forti Dai Tessuti Dei Jeans

Moda

10 errori moda da evitare in inverno

Moda

Come scegliere il costume da bagno per bambini

Moda

Nozze: 10 errori da evitare nell'abbinamento dei colori