Come contrastare le macchie della pelle con i cosmetici

  • 23 06 2022

1/4 – Introduzione

Le macchie della pelle, dette anche discromie, interessano indistintamente donne e uomini. La loro comparsa è legata sia ad una predisposizione personale, soprattutto per chi ha la pelle molto chiara, sia ad un’eccessiva esposizione al sole senza una protezione sufficientemente adeguata. Di seguito forniamo alcuni consigli utili su come contrastare le macchie della pelle con i cosmetici.

2/4 – L’importanza dei trattamenti antiossidanti

Per trattare le macchie della pelle è bene innanzitutto saperle distinguere. Generalmente, le discromie dovute all’esposizione al sole sono molto simili alle lentiggini e si possono schiarire efficacemente con i cosmetici giusti. In questi casi infatti è possibile intervenire con un siero antiossidante al mattino, prima di applicare la crema. Si tratta di un prodotto cosmetico generalmente a base di vitamine del gruppo C, E e B12 in grado di svolgere una potente azione anti-age, oltre che donare a viso e a decoltè luminosità ed elasticità. Per un’azione d’urto è consigliabile applicare il siero anche la sera prima di andare a dormire.

3/4 – Trattamenti cosmetici per depigmentare

Per contrastare efficacemente le macchie della pelle è utile applicare prodotti cosmetici ad azione schiarente e depigmentante, in grado di agire in sinergia con i trattamenti antiossidanti. Si raccomanda l’utilizzo di creme a base di acido glicirretico e azelaico, entrambi dei validi alleati contro le macchie scure. Allo stesso modo, prodotti a base di arbutina e B-resorcinolo sono particolarmente indicati nel trattamento delle discromie della pelle, andando ad agire proprio sul processo di formazione della macchia. In tutti i casi è fondamentale mantenere una buona costanza nell’applicazione del siero e delle creme in modo da nutrire e trattare la pelle in profondità anche per inibire la formazione di nuove macchie.

4/4 – Prodotti esfolianti per il rinnovamento cellulare

I trattamenti esfolianti sono da sempre degli ottimi alleati della pelle dal momento che agiscono efficacemente sulla rimozione di residui e impurità, favorendo la rigenerazione cellulare. Gel e creme con effetto scrub, in genere composte a base di microgranuli, hanno inoltre la capacità di prevenire e trattare le discromie dal momento che uniformano il tono della pelle. Effettuare uno scrub a viso e corpo almeno una volta a settimana favorisce inoltre la produzione naturale di collagene della pelle. Si tratta dunque di trattamenti ad azione antimacchia e anti-age in grado di conferire elasticità, luminosità e uniformità alla pelle che risulterà, nel complesso, rigenerata. Prima di effettuare lo scrub è sempre bene individuare il prodotto cosmetico più indicato a seconda della tipologia di pelle.

Riproduzione riservata