Come contrastare la forfora

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La forfora è una vera e propria patologia che interessa l'area del cuoio capelluto di uomini e donne. Alla vista si presenta come un insieme di scagliette bianche dall'aspetto secco che vanno a depositarsi alla base dei capelli. Le cause di questa problematica, per lo più estetica, sono da ricercarsi in diversi fattori tra cui: alimentazione squilibrata, stress oppure eccessivo ricambio cellulare che porta alla conseguente desquamazione.
È un disturbo su cui si può agire in modo preventivo ma che può essere rimarginato una volta manifestato.
In commercio, in qualunque farmacia o supermercato, si trovano dei prodotti, per lo più shampoo, formulati per andare a contrastare la forfora ma, oltre a questi, è possibile associare al trattamento anche prodotti naturali facilmente reperibili nelle varie erboristerie (o parafarmacie) o, addirittura, nella cucina di casa.

24

Un rimedio molto apprezzato vede come protagonista una sostanza naturale, l'Henné neutro.
A differenza del classico Henné che va a donare riflessi ramati alla capigliatura questa polvere ricavata dalla Cassia (italica od obovata) non contiene pigmenti per cui non va ad alterare in alcun modo il colore dei capelli. I benefici sono molti, oltre ad agire in termini di riduzione della forfora è infatti apprezzato per le sue proprietà ristrutturanti. Preparare un impacco è molto semplice in quanto basta mescolarlo con un po' d'acqua tiepida fino ad ottenere una crema (se volete potete aggiungere anche qualche goccia di succo di limone dato che ha proprietà depurative ed aiuta nel combattere la forfora). Una volta che avrete ottenuto la giusta consistenza potete aiutarvi con un pennello per tinta e cospargerlo su tutta la cute e per tutta la lunghezza dei capelli. Lasciatelo in posa per circa due ore (più lo lascerete agire maggiore benefici otterranno i capelli). Al termine proseguite lavando via il tutto.

34

L'aceto è un ottimo aiutante nel contrasto della forfora. Potete utilizzare sia quello di vino che quello di mele (ha un odore più delicato e meno pungente). L'utilizzo è molto semplice in quanto sarà sufficiente diluirne una piccola dose con un po' d'acqua ed andare a praticare con i polpastrelli un massaggio su tutta la zona del cuoio cappelluto (prestate attenzione a non utilizzare le unghie date che con queste potrete andare a creare delle piccole lesioni), in questo modo andrete a stimolare anche la circolazione. Un'alternativa è quella di utilizzare questo ingrediente come impacco pre-shampoo da lasciare in posa per circa un'ora. Al termine proseguite lavando i capelli.

Continua la lettura
44

L'olio di cocco è un rimedio antichissimo (in alternativa potete utilizzare anche quello d'oliva). Questo ha una consistenza particolare che cambia a seconda della temperatura esterna: in inverno è solido (prima di utilizzarlo andate a scaldarlo leggermente) mentre dai 25 °C si presenta come un liquido.
Una volta massaggiata questa sostanza sulla zona interessata lasciatela agire per almeno un'ora come se fosse un vero e proprio impacco. In questo tempo di riposo l'olio di cocco andrà a lenire ed a sciogliere le varie incrostazioni favorendo la rimozione della forfora nel lavaggio immediatamente successivo. Oltre a questo donerà anche lucentezza e ristrutturerà la fibra dei capelli rendendoli sani, morbidi e luminosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Curare La Forfora

Capelli

Come combattere la forfora con gli oli essenziali

Capelli

I rimedi naturali per combattere la forfora

Capelli

Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

Capelli

I rimedi contro la forfora dei capelli

Capelli

Come fare un decotto contro la forfora

Capelli

Come usare il bicarbonato per la forfora

Capelli

5 consigli per contrastare la caduta dei capelli