Come conservare lo smalto delle unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi tutte le donne posseggono uno smalto per unghie, ma non tutte sanno in che modo conservarlo per evitare che si rovini. Se volete conoscere alcuni piccoli trucchi che vi permetteranno di conservare il più a lungo possibile il vostro smalto preferito, allora continuate a leggere questa guida e scoprirete come fare.

25

La prima accortezza riguarda il posto in cui conservare gli smalti. Questi, infatti, non vanno mai tenuti in luoghi esposti al sole o a qualsiasi fonte di calore, o comunque non in posti caldi in genere. In verità, l’ideale sarebbe il frigorifero, ma sia per lo scarso spazio a disposizione, sia per il poco igienico accostare degli smalti al cibo, la scelta è poco praticabile. È sufficiente quindi tenere gli smalti in cassetti freschi, e magari metterli in frigorifero giusto qualche ora prima di utilizzarli.

35

Un secondo trucco molto semplice per evitare che lo smalto perda la sua consistenza liquida è quello di agitarla d tanto in tanto. Questo piccolo accorgimento eviterà che i componenti chimici presenti nello smalto si separino, provocandone l'indurimento e di conseguenza il suo inutilizzo. Quindi ricordatevi che ogni volta che aprite una boccetta di smalto, ricordatevi di agitarla almeno una volta ogni 2 settimane. Avrete notato che all'interno di ogni smalto è contenuta una piccola pallina di metallo che ogni volta che agitate la boccetta, muovendosi di parte i parte, aiuta lo smalto a riprendere la sua consistenza ideale.

Continua la lettura
45

Anche la sola pulizia delle confezioni di smalto è un ottimo rimedio anti-secchezza. Quando si utilizza uno smalto, infatti, i bordi della boccettina si sporcano inevitabilmente. Se non li puliamo bene, sui bordi lo smalto si secca, impedendo quindi al tappo di chiudersi ermeticamente, concedendo quindi il passaggio all'aria. L’ossigeno è il nemico numero uno dello smalto, perché ne accelera l’asciugatura. Ricordarsi quindi di pulire sempre i bordi della boccettina di smalto, magari aiutandosi con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone.

55

Se si dovesse incappare in smalti in cui il processo di asciugatura è già in atto, esiste un metodo per poterne recuperare il liquido. Occorre anzitutto scaldare dell’acqua, e toglierla dal fuoco un attimo prima che giunga in ebollizione. Quest’acqua va poi versata in un bicchiere, dove dovrà essere immersa la boccettina di smalto (occhio a tenere in immersione solo il contenitore, non il tappo). Lasciare a bagnomaria per tre minuti, e il gioco fatto. Bisognerà ripetere questa operazione ogni qual volta si vorrà utilizzare questo specifico smalto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un prodotto per rimuovere lo smalto

Prodotti di Bellezza

Come creare uno smalto semipermanente economico

Prodotti di Bellezza

I 5 usi segreti dello smalto

Prodotti di Bellezza

Come togliere lo smalto con i brillantini

Prodotti di Bellezza

Come fare il lattice liquido per le unghie

Prodotti di Bellezza

Come sistemare lo smalto rovinato in poche mosse

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio rinforzante schiarente per unghie

Prodotti di Bellezza

Come fare un rinforzante unghie in casa