Come conservare il pennello da barba

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il pennello da barba rappresenta uno degli accessori che non può assolutamente mancare nel beauty-case di un uomo che sceglie di effettuare la rasatura nel modo più classico e tradizionale, ovvero utilizzando la schiuma da barba e il sapone, al posto del rasoio elettrico. Per poter garantire un buona riuscita della rasatura è necessario che il pennello venga adeguatamente pulito e, inoltre, bisogna assicurarsi che venga conservato nel modo più opportuno. Per questo motivo, nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo conservare il pennello da barba, in maniera tale che possa svolgere la sua funzione al meglio.

24

La prima cosa che bisogna conoscere per poter garantire l'efficienza di questo strumento è il materiale con cui è realizzato, ovvero il pelo. Si tratta di un materiale piuttosto resistente, ma a causa dell'usura e di una cattiva manutenzione, può andare incontro a deterioramento. Per questo motivo, avere cura di questo accessorio consente anche di garantirne una durata per lungo tempo, mantenendo inalterata la sua funzionalità.

34

La prima operazione che bisogna compiere quando si acquista un nuovo pennello da barba naturale consiste nel lavaggio. Sarà sufficiente lavarlo in modo delicato, ma completo, utilizzando un po' di sapone e acqua tiepida. Attraverso questa iniziale procedura alcuni peli, quelli più corti, potranno cadere, ma non bisogna preoccuparsi perché si tratta semplicemente dei peli che non arrivano a toccare la colla della base e, per tale, motivo possono cadere. Un'altra fase di notevole importanza consiste nel far asciugare il pennello posizionandolo in verticale con le setole a faccia in giù. Inoltre, bisogna verificare che si asciughi bene per evitare che le setole, rimanendo umide, possano rovinarsi. Per controllare che il pennello si sia completamente asciugato basterà passare il pollice sulle setole. Queste operazioni andranno ripetute dopo ogni rasatura, in modo tale da assicurare una perfetta igiene del pennello.

Continua la lettura
44

Per poter assicurare una lunga durata al pennello da barba è assolutamente necessario contrastare uno dei suoi maggiori nemici, ovvero il calcare. Sarà quindi, indispensabile risciacquarlo e igienizzarlo dopo ogni utilizzo, andando a rimuovere completamente la schiuma presente, anche quella più nascosta. Periodicamente, per esempio ogni sei mesi, inoltre, lo si può lavare anche utilizzando un balsamo per capelli: attraverso questo procedimento si avrà la possibilità di rivitalizzare le setole. Infine, come già detto, bisogna sempre ricordare di risciacquare e fare asciugare il pennello con le setole in giù. A tal proposito, esistono in commercio degli appositi contenitori che consentono di mantenere il pennello in questa posizione verticale. Una volta asciutto, è consigliabile riporlo all'interno di un mobile chiuso, in modo tale che non possa impolverarsi e venire a contatto con agenti batterici che possano contaminarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Idee originali per conservare le collane

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Accessori

Come costruire un porta pennelli da trucco

Accessori

Come scegliere un rasoio elettrico

Accessori

Come creare dei contenitori per gli accessori

Accessori

Come creare una borsa con le confezioni vuote del caffè

Accessori

Come scegliere gli accessori per un outfit hipster

Accessori

5 accessori trend per un matrimonio invernale