Come conservare il costume da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni anno, con la fine della stagione estiva, ci si intristisce un po'. Si mettono da parte i cari ricordi delle vacanze, i costumi da bagno, i parei, gli asciugamani, gli accessori e gli indumenti da spiaggia. Hai un costume che ti fa letteralmente impazzire? Vuoi preservarlo da un eventuale scolorimento, allargamento oppure restringimento? Per mantenere integre nel tempo le fibre e brillanti i colori, eccoti alcuni suggerimenti. Conservare adeguatamente i bikini, come i costumi interi, da uomo o per bambini garantisce ai tessuti lunga vita. Potrai quindi riutilizzarli l'anno successivo senza spendere una fortuna.

27

Occorrente

  • Bacinella
  • Acqua fredda
  • Bicarbonato
  • Sale grosso
37

Almeno una volta nella vita, avrai acquistato un costume da bagno a basso prezzo, in un negozio non propriamente specializzato. Pur molto belli, vengono realizzati in tessuto scadente. Pertanto, si consumano e si rovinano molto facilmente. Inoltre, la salsedine ed un cattivo trattamento a casa, possono danneggiare irrimediabilmente il costume da bagno. Per conservare in perfetto stato il tessuto, fai attenzione al lavaggio. Procurati un'ampia ciotola con acqua fredda e versaci del sale grosso da cucina. Non utilizzare mai l'acqua calda.

47

Immergi nella soluzione di sale e acqua il costume da bagno e lascialo ammollo per qualche minuto senza aggiungere nessun detersivo. In effetti, i comuni detergenti possono rivelarsi troppo aggressivi e dannosi per le fibre. In alternativa, opta per un prodotto neutro e molto delicato, come lo shampoo per i bambini. Dopo qualche minuto, versa nell'acqua un po' di bicarbonato. Gira il costume per far assorbire la sostanza dal tessuto. Dunque, lascialo ancora in acqua per altri dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, sciacqua il costume da bagno sotto l'acqua corrente. Aggiungi nella bacinella qualche goccia di succo di limone per proteggere la stoffa dall'usura e dagli ingiallimenti.

Continua la lettura
57

Lascia asciugare il costume all'aria aperta e lontano dalla luce diretta del sole. Non tirarlo mai e non allargarlo. Potrebbe infatti deformarsi con molta facilità. Una volta ben asciutto, conservalo dentro delle apposite bustine di plastica. Pratica dei piccoli fori su di esse per far respirare il tessuto. Metti un solo pezzo in ciascuna bustina e riponi nell'armadio. In estate, ricorda di sciacquare il costume da bagno ogni volta che torni dal mare. Basterà della semplice acqua tiepida ed eventualmente un detersivo molto delicato. Fai asciugare sempre all'ombra per mantenere i colori brillanti nel tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendi il costume da bagno all'ombra, senza allargare le fibre
  • Non utilizzare mai l'acqua calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Moda

Come scegliere il costume da bagno per bambini

Moda

Come scegliere il costume da bagno premaman

Moda

Consigli per scegliere il costume da bagno più adatto

Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

Moda

Moda

Come scegliere il costume da bagno da uomo

Moda

Come scegliere il costume da bagno più adatto