Tramite: O2O 06/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Col passare del tempo i nostri capelli perdono lucentezza e quando notiamo il primo capello bianco incominciamo a renderci conto del tempo che passa. Per alcuni questo aspetto non sconvolge più di tanto ma per qualcuno questo momento può scatenare un disagio psicologico che fa pensare a correre ai ripari. Questo è un momento critico, soprattutto per le donne che pensano subito di tingersi i capelli. Molte volte si pensa subito a scegliere una tintura oppure ci si affida alle mani esperte del parrucchiere, ma quante o quanti pensano alla salute dei propri capelli e del proprio cuoio capelluto? Possiamo asserire che non sempre occorre prendere decisioni drastiche, soprattutto quando i capelli bianchi sono pochi. Ci sono dei rimedi che ci aiutano a conservare il nostro bel colore senza ledere la salute. Ecco una guida su come conservare il colore dei nostri capelli con rimedi naturali.

26

Occorrente

  • Per i capelli bruni o neri:
  • alcool
  • malli schiacciati di noce (erboristeria)
  • per capelli biondi:
  • shampoo
  • estratto di camomilla
  • per dorarli:
  • sapone bianco neutro scaglie
  • acqua
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • per scurirli: 2 etti di edera fresca
  • oppure 150 gr di foglie di noce
  • acqua di colonia
36

Per prima cosa se già siete ricorse alle tinte, potete comunque salvaguardare la salute del vostro capello: esistono degli integratori alimentari che hanno la funzione di produrre più cheratina, grazie all? utilizzo di aminoacidi solforati e vitamine del gruppo B, C ed E. Ovviamente visto che sono integratori è sempre meglio consultare il vostro medico di fiducia. A volte però basta una buona alimentazione equilibrata per mantenere unghie e capelli in buono stato.

46

Se vuoi conservare il colore bruno dei tuoi capelli puoi farlo nonostante l'avanzare del tempo, con questa ricetta da seguire passo per passo: Per i capelli bruni o neri occorrono: alcool e malli schiacciati di noce, per i capelli biondi invece shampoo ed estratto di camomilla. Per dorarli sapone bianco neutro, acqua e un mazzetto di prezzemolo. Per scurirli invece due etti di edera da sostituire con le foglie di noci e l'acqua di colonia. Per i capelli rossi basta un po' di tè per esaltare il rosso naturale.

Continua la lettura
56

Questi sono gli ingredienti che dovete possedere, ora invece mettiamoli in pratica: per coloro che hanno un colore bruno devono procedere così: lasciare in macerazione per qualche giorno i malli nell'alcool e poi filtrare il tutto e aggiungere un po di acqua di colonia. Lavare i capelli con questa soluzione alcoolica avendo l'accortezza di lasciare in posa una mezz'ora abbondante. Avvolgete i capelli nella carta stagnola e indossate i guanti perché il mallo delle noci vi macchierà le mani. Passato questo tempo sciacquate abbondantemente e vedrete che i vostri capelli si caricheranno di splendidi riflessi scuri. Per coloro invece che hanno un colore biondo devono unire allo shampoo l'infuso di camomilla bagnando i capelli per alcuni minuti. Basta ripetere questa sequenza una volta al mese e i vostri capelli oltre ad essere sani saranno lucenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

I migliori rimedi naturali per i capelli crespi

Capelli

5 rimedi naturali per nascondere i capelli bianchi

Capelli

Come infoltire i capelli con rimedi naturali

Capelli

Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

Capelli

Caduta dei capelli: rimedi naturali per rinforzarli

Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Capelli

Come rinforzare i capelli con metodi naturali