Come conservare i trucchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per noi amanti dei trucchi, che ci piace truccarci quasi ogni giorno o amiamo collezionarli, è necessario informarci sulla conservazione e la cura dei cosmetici, in modo che non si deteriorino nel tempo. Ci sono alcune regole da seguire, che saranno ben spiegate in questa guida, ecco dunque come conservare i trucchi.

24

La scadenza

Per prima cosa, è fondamentale tenere sott'occhio la scadenza per conservare i trucchi al meglio e più a lungo. Perché infatti come gli alimenti, anche i trucchi possono scadere. Su ogni confezione viene riportata per legge, la famosa PAO che indica per quanto tempo (solitamente espresso dalla lettera M che sta per mesi) può essere usato quel certo prodotto partendo dal momento del suo primo utilizzo. La scadenza, però è anche valida soprattutto in termine di conservazione. Occorre infatti valutare con buon senso il luogo in cui riponiamo i nostri trucchi. Come capita spesso in estate, lasciamo sbadatamente al sole o all'umidità i trucchi, senza renderci però conto che ciò gli provocherebbe un serio mutamento nella loro formulazione e poi anche nel loro utilizzo. Quindi specie i prodotti liquidi come i fondotinta fluidi, ma anche burro-cacao e rossetti vanno tenuti in luoghi freschi. Molti sostengono che l'opzione più sicura è di metterli tutti indistintamente in frigo ma ciò non è proprio esatto, poiché potrebbero deteriorarsi.

34

La temperatura

Se mettiamo i trucchi in borsa, soprattutto in estate, potrebbero raggiungere anche la temperatura di 60°C e ciò ne causerebbe un serio deterioramento. Le temperature alte in genere, possono portare allo scioglimento di rossetti, ombretti e fondotinta in crema, causando non solo lo scioglimento del prodotto, ma anche macchie quasi indelebili; se il prodotto fuoriuscisse dalla confezione, macchierebbe notevolmente sia stoffa che materiali in legno o in pelle che lo circondano. Rimuovere il trucco dagli oggetti è un compito abbastanza arduo e delicato, poiché si correrebbe il rischio di dover buttare via tutto.

Continua la lettura
44

La conservazione

I trucchi sono ancor meglio conservati se si chiudono bene i packaging di ciascun prodotto. Se ad esempio, capita una volta di lasciar aperto o chiuso male il nostro barattolo di crema, non succede nulla di grave purché non diventi un'abitudine; ma se lasciamo continuamente i prodotti all'aria aperta, non soltanto saranno sottoposti all'azione di polvere e germi ma anche ad una netta modifica delle componenti da cui sono composti, portandoci a doverli buttare, in quanto potrebbero causare serie irritazioni sia alla pelle che agli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare dei trucchi ad effetto per Halloween

Make Up

Errori da evitare se prepari trucchi homemade

Make Up

5 trucchi per far apparire gli occhi più grandi

Make Up

I trucchi essenziali che ogni donna deve avere

Make Up

I trucchi essenziali da portare anche al mare

Make Up

Trucchi per avere le ciglia più lunghe

Make Up

Trucchi per avere uno sguardo magnetico

Make Up

Come usare i trucchi minerali