Come congiungere i principi attivi nella skincare

  • 02 05 2022

1/4 – Introduzione

Avere una pelle pulita, levigata e giovane non è sempre facile, soprattutto se non si presta la giusta attenzione alla nostra skincare: mixare i principi attivi sbagliati può infatti causare danni, rischiando di creare irritazioni e arrossamenti. Vediamo in alcuni brevi consigli su come congiungere nel modo corretto i principi attivi nella nostra routine di bellezza della pelle.

2/4 – Principi attivi, questi sconosciuti

I cosmetici non sono tutti uguali e non vanno quindi utilizzati senza criterio. In cosmetologia si distinguono i principi attivi esfolianti (Enzimi, BHA salicilico e AHA ovvero glicolico, mandelico, citrico, malico e lattico) e non esfolianti (ovvero i peptidi, l’acido ialuronico, i pro prebiotici, i vari antiossidanti e l’argilla).

3/4 – Abbinamenti da evitare per una buona skincare

In teoria, è buona regola evitare abbinamenti azzardati, basati sulla fantasia e non supportati da una conoscenza base dei principi di cosmetologia. Controllate sempre l’etichetta dei prodotti che avete scelto di usare e ricordatevi di mixarli secondo questi criteri:
Non unire AHA e BHA, nè il retinolo con sostanze esfolianti.
Abbina antiossidanti con esfolianti. Tra gli ossidanti fai attenzione all’acido ascorbico che non va mai mixato con cosmetici esfolianti: potrebbe provocare irritazioni al pH della tua pelle.
Evita l’abbinamento acido ascorbico e niacinamide, ok invece al mix niacinamide – retinolo.
L’acido ialuronico può essere usato in combo con qualsiasi sostanza, senza provocare reazioni allergiche o irritazioni.

4/4 – Skincare: un esempio da seguire

Pasticciare con creme e lozioni è un po’ la tentazione di tutte noi, tuttavia è sempre opportuno prestare attenzione ai mix che si creano, per evitare l’insorgere di irritazioni e altri fastidiosi sintomi cutanei. Abbiamo preparato un modello di skincare ideale, che segue degli abbinamenti corretti in base a quanto scritto nel paragrafo precedente. Leggiamolo insieme:
Detergi la pelle al mattino con siero arricchito da Vitamina C o E, insieme ad acido ialuronico.
La sera invece struccati per bene, poi detergi il viso con un mix di creme a base di AHA o BHA, mixando insieme acido ialuronico, Vitamine E o A e Ceramidi.

Riproduzione riservata