Come Confezionare Un'originale Cravatta Di Pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le cravatte sono uno degli accessori più in usati dagli uomini, soprattutto quando indossano degli abiti eleganti. In commercio ne esistono moltissime e differenti, per ogni gusto, ma alle volte un po' di originalita' non guasta e creare una cravatta con le proprie mani potrebbe essere la soluzione più adeguata. Un'originale e fantasiosa cravatta di pelle o eco pelle può personalizzare il vostro look. Potrete confezionare questo modello in vari colori e decorarla a piacere. Quest'accessorio è unisex e può diventare un'eccellente idea per un regalo da fare ad una persona a cui volete molto bene. Vediamo quindi come confezionare un'originale cravatta di pelle fai da te. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • un pezzo di pelle o ecopelle
  • colori per pelle o borchie (con borchiatrice)
  • pennelli
  • colla
  • forbici
  • pennello piatto
  • penna
  • ferro da stiro
  • una vecchia cravatta
35

Per realizzare la vostra cravatta dovrete utilizzare una cravatta vecchia come modello per semplificare la realizzazione della stessa. La prima cosa che dovrete fare sarà quella di scucire ed aprire la vostra vecchia cravatta e quindi posizionala sul rovescio del pezzo di pelle, o dell'eco pelle, su cui realizzerete la cravatta nuova.
Con una penna tracciate attentamente i contorni riportandoli sul tessuto.
Prendete quindi delle forbici molto affilate e tagliate accuratamente i contorni avete disegnato sul pezzo di pelle, per ottenere così la sagoma da utilizzare per realizzare il nuovo modello.

45

Tagliate le estremità della cravatta nella forma che desiderate, dando un'effetto a punta o arrotondata all'estremità inferiore.
Utilizzando un pennello a punta piatta stendete una mano di colla per cuoio per tutta la lunghezza della parte interna della cravatta.
Ripiegate i bordi della cravatta, facendo attenzione che essi combacino perfettamente al centro.
Per rendere la colla più salda e resistente utilizzate il ferro da stiro non caldo per eseguire una pressione sulla stoffa e permettere alla colla di aderire perfettamente al tessuto. Lasciate quindi il ferro da stiro sulla stoffa per almeno un paio d'ore, di modo che la colla abbia il tempo per asciugarsi completamente.

Continua la lettura
55

Quando avrete incollato la vostra cravatta tendete bene e con forza il tessuto per eliminare eventuali increspature.
A questo punto la vostra cravatta sarà pronta e potrete procedere con la creazione della decorazione. Quest'ultima potrà essere eseguita con dei colori per tessuto specifici per pelle oppure potrete creare un modello originale e anticonformista utilizzando delle borchie ed una borchiatrice. Un consiglio che vi diamo è quello di creare un'etichetta interna, che ovviamente dovrete cucire a mano sul retro della cravatta, scrivendo un biglietto di auguri o una frase significativa per la persona che riceverà il regalo, in questo modo potrete dare una maggiore importanza al vostro impegno e far capire alla persona che quel regalo è davvero speciale.
Realiazzare una cravatta in pelle è un lavoro piuttosto curioso e divertente, che vi portera' via solo un po' di tempo. Se è la prima volta che vi cimentate in questo tipo di lavoro e non sapete bene ancora da dove partire, niente paura, seguendo le indicazioni di questa guida riuscirete a fare tutto molto velocemente, e ad aggiungere un nuovo capo al vostro guardaroba. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come fare il nodo doppio alla cravatta

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo nero

Moda

Come scegliere la cravatta

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

Moda

Come scegliere la cravatta giusta per un completo

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor alla cravatta