Come confezionare saponette fatte in casa

1/8 – Introduzione

Utilizzare ogni giorno, a piccole dosi, deli saponi e delle creme fatte in casa nostra con ingredienti naturali, biologici, profumati e che abbiano rispetto dell’ambiente e della nostra pelle, rappresenta un piccolo gesto quotidiano per prenderci cura di noi stessi, del nostro corpo della salute della nostra pelle. Per questo motivo, attraverso i passaggi seguenti vi proponiamo un semplicissimo tutorial che vi spiegherà come si possono confezionare delle saponette direttamente in casa.

2/8 Occorrente

  • Saponette fatte in casa, sacchetto trasparente, feltro vari colori, perle, nastro colorato, pennarello, etichetta , colla a caldo righello
  • Un foglio di carta stampata, nastro adesivo, forbici, colla glitterata.

3/8

Innanzitutto prepariamo tutto l’occorrente per confezionare un sapone rettangolare: avremo di bisogno di un foglio di carta stampata, del nastro adesivo, le forbici, un sacchetto trasparente, del tessuto di feltro in vari colori, alcune perle, del nastro colorato, un pennarello, un’etichetta, della colla a caldo e un righello. Come prima cosa, tagliamo la carta di una dimensione che equivalga alla misura del perimetro del sapone più 1 cm, e lo stesso faremo per l’altezza, aggiungendo però 2 cm. Ora posizioniamo il sapone sul cartoncino, quindi lo avvolgiamo esercitando una pressione su tutti i lati, così da fargli prendere la forma della saponetta.

4/8

A questo punto, con il pennarello, andiamo a tracciare delle linee sulle piegature verticali e orizzontali, quindi rivoltiamo i due angoli superiori verso l’interno e avvolgiamo le estremità attorno alla saponetta, fissandole con del nastro adesivo. La parte inferiore verrà ripiegata allo stesso modo con cui incartiamo un regalo e, infine, fissata con lo scotch. Un buon consiglio è quello di inserire il sapone in un sacchetto di plastica trasparente, chiuso da un nastro colorato, in modo da conservarne la fragranza, rendendo così la confezione più elegante.

5/8

Ora abbelliamo la confezione con delle decorazioni in tessuto di feltro, quindi ritagliamo dei fiori di vari colori e varie forme. Nel caso lo preferiate, potrete realizzare anche dei cerchi, delle farfalle o dei disegni che più vi piacciono. Prendiamo quindi la misura del perimetro della scatola e, con l’aiuto del pennarello e del righello, andiamo prima a disegnare e poi a ritagliare una striscia di feltro colorato, che incolleremo attorno alla confezione dove abbiamo precedentemente posto il nastro adesivo.

6/8

A questo punto incolliamo, con la colla a caldo, le decorazioni che abbiamo realizzato con la stoffa dl feltro colorata e, per rendere la confezione ancora più gradevole, aggiungiamo qualche perlina colorata al centro di ogni fiore e una piccola farfalla sui lati. Inoltre, se vogliamo rendere la nostra confezione ancora più glamour, potremmo passare un po’ di colla glitterata sui petali di ogni fiore e sulle ali della farfalla. La nostra confezione, dopo aver aggiunto un’etichetta personalizzata, è finalmente pronta per essere regalata a una persona speciale: con un sapone a base di ingredienti naturali, magari preparato anch’esso da noi, questo dono diventerà ancora più prezioso.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • consiglio è di inserire il sapone in un sacchetto di plastica trasparente chiuso con un nastro colorato in modo da conservarne la fragranza rendere la confezione più elegante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata