Come combattere le punte secche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ti piacerebbe mantenere la lunghezza della tua chioma e migliorarne la salute? Non è sempre indispensabile ricorrere alle forbici del parrucchiere: con un po' di costanza e dei semplici trucchi potremo imparare a sapere come combattere da sole ed in modo efficace le nemiche doppie punte. Avere una bella chioma, rappresenta certamente un punto di forza per una donna. Purtroppo molte di noi sono alle prese con capelli sfibrati, opachi, ai quali si aggiungono le odiose punte secche. Causa di tutto ciò sono, in primo luogo, l'uso sfrenato di asciugacapelli e piastra unito ad una cattiva o scarsa cura dei nostri capelli.

24

Inizia quindi a stendere l'olio, cercando di farne assorbire quanto più possibile alle punte e insistendo sulle zone più secche. Aggiungi poche gocce alla volta e, quando vedi che le lunghezze sono abbastanza impregnate, arrotola i capelli su se stessi e fermali con delle forcine. Lascia in posa per almeno 60 minuti. Successivamente lava i capelli con il tuo solito shampoo, facendo attenzione a rimuovere l'olio massaggiando la cute con i polpastrelli. Usa sempre del balsamo o una maschera specifica dopo lo shampoo: le sostanze grasse idrateranno i tuoi capelli, migliorandone l'aspetto. Noterai immediatamente la differenza! Potrai ripetere il trattamento tutte le volte che farai lo shampoo. Per evitare la formazione di nodi, infine, potete raccogliere i capelli in una treccia morbida prima di andare a dormire: questo accorgimento eviterà anche che i capelli si spezzino durante lo sfregamento notturno con il cuscino.

34

Ricorda di spazzolare delicatamente i tuoi capelli, elimina tutti gli eventuali nodi e fatti una coda bassa. Non occorre che i tuoi capelli siano bagnati, anzi, sarebbe meglio procedere prima dello shampoo, indipendentemente dal fatto che i tuoi capelli siano sporchi. In erboristeria, ma anche in alcune profumerie ed ipermercati, procurati degli oli naturali. In commercio ce ne sono di diversi tipi, come ad esempio l'olio di semi di lino, l'olio di mandorle dolci, l'olio d'oliva (ottimi idratanti anche per il viso e per il corpo). Il prezzo di questi oli varia in base alle marche, ma generalmente non supera i 10 euro. Devi scegliere quello più adatto al tuo tipo di capello, quindi l'unica cosa che ti posso consigliare è di provarne più tipi, al fine di trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Continua la lettura
44

Riguardo la frequenza dei lavaggi: se potete cercate di non lavare i capelli quotidianamente e di non spazzolarli quando sono bagnati. I lavaggi troppo frequenti aggrediscono la cute e questa, di conseguenza, produce più sebo per proteggersi, sporcando i capelli più rapidamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 segreti per i capelli con cute grassa e punte secche

Capelli

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli

5 rimedi naturali per eliminare le doppie punte

Capelli

I rimedi naturali per combattere la forfora

Capelli

Consigli per i capelli con tendenza a doppie punte

Capelli

Come prevenire le doppie punte

Capelli

Come tagliare le doppie punte

Capelli

Come tagliare e prevenire le doppie punte