Come combattere la forfora con gli oli essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La forfora è uno dei problemi principali di chi vuole capelli sani, forti e non grassi. Pochi sanno che si può migliorare la situazione cambiando la propria alimentazione ma agire direttamente sul cuoio capelluto pare essere ancora oggi il metodo migliore per liberarsi da questo insidioso problema. Uno dei metodi più efficaci per combattere la forfora sono sicuramente gli oli essenziali che vanno usati in un certo modo per ottenere il massimo. Ecco come fare e come utilizzare questo preezioso aiuto.

29

Occorrente

  • Oli essenziali
39

Il tea tree oil

Detto anche olio di melaleuca alternifolia, quest'olio possiede proprietà antibatteriche e antifungine ed è indicatissimo per combattere la forfora secca. Non avendo controindicazioni, quest'olio dà risultati soddisfacenti e immediati e si può utilizzare anche per lunghi periodi.

49

Olio essenziale di lavanda

Utilissimo per l'igiene della persona e per allontanare i parassiti, la lavanda fornisce un olio essenziale profumato ed efficace per rimuovere la forfora grassa. Oltre a lenire l'irritazione dl cuoio capelluto e il prurito, elimina il sebo in eccesso e combatte batteri e funghi. Può essere utilizzato insieme ad altri oli essenziali come il tea tree oil.

Continua la lettura
59

Olio essenziale al rosmarino

Quest'olio non è soltanto profumato e utile per la ricrescita dei capelli. Aiuta la circolazione del cuoio capelluto e quindi diminuisce la caduta. Grazie a queste proprietà, l'olio di rosmarino è perfetto per combattere la forfora specialmente se viene applicato costantemente. Assieme all'olio d'oliva e all'olio di jojoba, è un ottimo prodotto per massaggiare i capelli e per fare degli impacchi.

69

Olio essenziale di neem

Quest'olio è naturale ma molto forte per cui non va mai usato puro. Antimicotico e antibatterico va usato insieme allo shampoo che normalmente usiamo. La dose è solitamente 5 ml di olio essenziale per 250 ml di shampoo o 2-3 gocce in un cucchiaio di olio carrier. L'uso prolungato sortirà un ottimo effetto assicuratevi però che non siate allergici al prodotto.

79

Olio essenziale di limone

Il limone possiede svariate proprietà ed è antisettico e astringente. Utilizzato da sempre per sgrassare la pelle e i capelli, quest'olio è veramente miracoloso per combattere la forfora perché tiene il cuoio capelluto pulito e libero da batteri. Naturalissimo, non ha controindicazioni e si può utilizzare sempre. È anche possibile mischiarlo ad altri oli.

89

Altri oli

Ci sono tanti altri oli che aiutano ad eliminare la forfora come la menta piperita, la betulla, l'eucalipto, la salvia, il lime ed altri ancora e tutti efficaci. Alcuni si possono utilizzare puri, altri diluiti e possono essere utilizzati insieme o separatamente. Quello che conta è utilizzarli con saggezza e costanza.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi su come dosarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 oli essenziali da utilizzare per la bellezza dei capelli

Capelli

Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

Capelli

Come curare i capelli con la forfora

Capelli

Come contrastare la forfora

Capelli

I rimedi contro la forfora dei capelli

Capelli

Come usare il bicarbonato per la forfora

Capelli

Come Curare La Forfora

Capelli

Come fare un decotto contro la forfora