Come combattere la forfora

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La forfora è un problema che affligge numerose persone e sembra anche piuttosto difficile da eliminare. Esistono varie tipologie di forfora, secca o grassa, pruriginosa o meno, si tratta di una problematica che proviene dall'eccessiva desquamazione del cuoio capelluto. Il suo aspetto antiestetico genera un senso di inadeguatezza che può essere anche invalidante, facendo sentire le vittime della forfora poco sicure di sé. Per combattere la forfora è essenziale comprendere che, affinché si riesca in questa missione, ci vuole pazienza, costanza e tanto amore verso se stessi. È necessario, infatti, seguire i nostri consigli senza aspettarsi miracoli improvvisi ma pensando al tutto come una cura, come un percorso verso la guarigione e la risoluzione del vostro problema con la forfora. Oggi vi mostreremo, con questa guida, proprio qualche utile consiglio su come combattere la forfora in modo facile e rapido.

26

Occorrente

  • Shampoo e balsamo con un buon INCI, a base vegetale e antiforfora
  • Alimentazione corretta
  • Impacchi per capelli
  • Integratori alimentari
36

Regolare l'alimentazione

Non tutti sanno che, la forfora, può essere causata da una cattiva alimentazione. Il nostro organismo quindi, quando assume alimenti come grassi, latticini e alcolici, così come i carboidrati, può reagire in modo negativo e favorire la formazione della forfora. È necessario quindi ridurre queste sostanze cercando invece di assumere alimenti freschi ricchi di vitamine, proteine e sali minerali aumentando il consumo di frutta, verdura, carne bianca e pesce. Altro fattore fondamentale sta nell'idratazione. Bere almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale per tenere la pelle adeguatamente idratata e far funzionare tutto l'organismo nel modo migliore.

46

Scegliere i prodotti giusti

Prendersi cura dei propri capelli è ovviamente essenziale per combattere la forfora. Evitate detergenti o prodotti cosmetici aggressivi e cercate di scegliere prodotti con buon inci. Questo fattore è assolutamente da non sottovalutare in quanto, la maggior parte dei prodotti per capelli che si trovano in commercio e specifici per la forfora, in realtà risultano aggredire troppo il cuoio capelluto e, sebbene esteriormente sembra eliminarla, l'aggressività dei prodotti chimici che compongono i prodotti, va a ledere il cuoio irritandolo ulteriormente e generando altra forfora.
Usate quindi prodotti delicati o fitoterapici come estratto di ortica, limone e lavanda. Applicate, almeno una volta a settimana, degli impacchi a base di semi di lino o maschere nutrienti. Spazzolare con cura i capelli, evitando di sottoporre il cuoio capelluto a ulteriore stress. Infine, asciugateli sempre a temperature non troppo elevate per evitare di aggredirlo troppo.

Continua la lettura
56

Stimolare i capelli

Un buon rimedio per combattere la forfora consiste nello stimolare l'attività follicolare e la crescita della propria chioma. Dietro la desquamazione del cuoio capelluto, infatti, potrebbero esserci delle carenze di vitamine e di sali minerali. Integratori vegetali a base di biotina, zinco e vitamine B6 e B12 si possono assumere a cicli periodici per poter far si che i capelli risultino più robusti, folti e luminosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assumere regolarmente degli integratori a base di zinco, biotina e vitamine B6 e B12
  • Lavare frequentemente i capelli e asciugarli con un getto d'aria appena tiepida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Rimedi naturali per combattere le rughe sul collo

Cura del Corpo

Come combattere il freddo in modo naturale

Cura del Corpo

Come combattere la cellulite con la ginnastica

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Cura del Corpo

Come combattere la cellulite con il thè verde

Cura del Corpo

Come combattere efficacemente la cellulite

Cura del Corpo

Come combattere le palpebre cadenti

Cura del Corpo

5 modi per combattere l'alito cattivo