DonnaModerna

Come combattere la caduta dei capelli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come combattere la caduta dei capelli

La caduta dei capelli rappresenta un processo fisiologico, pertanto non deve spaventare particolarmente. Ogni giorno, infatti, possono cadere tra i 60 e i 100 capelli, ma in alcuni periodi dell'anno, come i cambi di stagione, possono arrivare fino a 200. Tuttavia, quando il numero dei capelli perso è veramente eccessivo e di gran lunga superiore ai 100 al giorno, allora, è il caso di rivolgersi ad un esperto del settore. I motivi che possono portare alla caduta dei capelli sono davvero tanti, ma per fortuna è possibile contrastarla con diversi rimedi.

24

1. Olio di cocco

Quest'olio vegetale è un vero e proprio alleato dei nostri capelli, in quanto è ricco di vitamine, antiossidanti e sostanze nutrienti ed emollienti. L'olio di cocco viene ricavato dalla spremitura della polpa essiccata e nei mesi più freddi diventa solido, mentre in quelli più caldi assume una consistenza più liquida. Oltre a poter essere utilizzato in cucina, l'olio di cocco si può utilizzare anche per fare un impacco per i capelli. Fate sciogliere il giusto quantitativo di olio in base alla lunghezza dei vostri capelli e distribuitelo sul cuoio capelluto e su tutta la chioma. Indossate una cuffia da doccia e tenete in posa per almeno 30 minuti. Dopodiché effettuate lo shampoo come di consueto. Qualora i capelli dovessero sembrarvi ancora grassi, ripetete il lavaggio.

34

2. La pettinatura giusta e le spazzole adatte

Per prevenire la caduta dei capelli è fondamentale utilizzare anche la spazzola adatta, ma quale? Quelle in setole naturali o in setole di cinghiale sono perfette quando i capelli sono indeboliti. Spazzolali sempre dal basso verso l'alto per non strapparli o stressarli troppo. Attenzione anche all'acconciatura, se siete soliti fare la coda di cavallo, cercate di non stringere in maniera eccessiva l'elastico.

Continua la lettura
44

3. Avere un'alimentazione sana / 4. Avocado

Anche l'alimentazione contribuisce ad avere una chioma sana e forte, pertanto è fondamentale portare a tavola i cibi giusti. In particolare, sono da prediligere gli alimenti ricchi di ferro, come la carne, i legumi, le uova e verdure a foglia larga.
L'avocado è ottimo per fare un impacco pre-shampo e conferire forza e vitalità ai capelli. Frullate la polpa di un avocado e distribuitela su tutta la lunghezza della vostra capigliatura leggermente umida. Lasciate in posa per 30 minuti e proseguite con la normale routine di pulizia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Caduta dei capelli: le migliori maschere rinforzanti

Capelli

5 metodi naturali per contrastare la caduta dei capelli

Capelli

Come combattere le punte secche

Capelli

Sali minerali per i capelli: quali scegliere

Capelli

Come si previene la perdita di capelli

Capelli

Come usare l'aglio per la crescita dei capelli

Capelli

Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come trattare i capelli prima della chemioterapia