Come combattere i pidocchi

Tramite: O2O 23/10/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A ciascuno di noi, almeno una volta nella vita sarà capitato di avere a che fare con i pidocchi, specie in età scolare. Generalmente la causa dei pidocchi non è sempre sinonimo di mancata pulizia anzi al contrario questi nocivi parassiti trovano terreno fertile e, si diffondono maggiormente su capigliature pulite soprattutto a causa dell'uso di scarsi prodotti chimici contenuti in alcuni shampoo. Tuttavia, controllate i vostri figli specie quando sono piccoli, se tendono a grattarsi la testa insistentemente e, date un'occhiata al cuoio capelluto. Attraverso questa guida vogliamo darvi degli utili consigli su come combattere i pidocchi.

25

Innanzitutto è necessario acquistare in farmacia dei prodotti specifici anti-pidocchi facendovi consigliare dal farmacista. Se per contatto i vostri figli hanno avuto la sfortuna di beccarli all'asilo o a scuola, dovrete effettuare un trattamento preventivo per le persone che le sono state vicine per evitare il contagio. Per constatare l'effettiva presenza dei pidocchi sulla testa, controllate se vi sono puntini bianco giallastri sulla cute o attaccati al capello.

35

Dite ai bambini di avvisarvi sempre quando avvertono dei continui pruriti alla testa. Se notate la presenza dei pidocchi, non allarmate in modo eccessivo il bambino e non trattatelo come un "soggetto infetto", vi basterà solo adottare delle precauzioni, non prestando oggetti personali come pettini, cappelli ad altre persone. Tuttavia, fate molta attenzione durante il lavaggio degli indumenti, lenzuola o giochi di pezza del bambino in lavatrice, chiudeteli in un sacchetto per dieci giorni circa in modo i pidocchi muoiano.

Continua la lettura
45

Uno dei rimedi consigliato, per combattere i pidocchi è l'aglina, sostanza contenuta nell'aglio. Prendere delle compresse vendute in farmacia a base di aglina sarebbe una delle soluzioni. Un secondo rimedio che attaccherebbe i pidocchi debellandoli è la tintura per capelli! Ovviamente questo rimedio è adatto solo agli adulti. La tintura renderebbe un clima inospitale al pidocchio. Negli ultimi tempi è stato appurato che, anche la piastra per capelli sembrerebbe distruggerli! Il suo calore darebbe un valido contributo ad le uova. Naturalmente il solo uso della piastra non basterebbe all'eliminazione totale. Questa soluzione senza dubbio, va abbinata a un trattamento specifico (shampoo, olio, gel) anti- pidocchio e a un pettine per rimuoverli definitivamente, partendo dalla radice fino alle punte.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate sempre un pettine a denti stretti adatto per la rimozione dei pidocchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come eliminare definitivamente i pidocchi

Capelli

Come creare uno shampoo anti-pidocchi

Capelli

I migliori rimedi per rimuovere i pidocchi

Capelli

Come eliminare i pidocchi senza shampoo specifico

Capelli

Come eliminare i pidocchi

Capelli

Come combattere i capelli crespi

Capelli

Come combattere le punte secche

Capelli

I rimedi naturali per combattere la forfora