Come combattere i disturbi ormonali

  • 09 01 2023

1/6 – Introduzione

Disturbi ormonali: come combatterli

L’attività ormonale è fondamentale per mantenere il benessere psicofisico. Infatti, gli ormoni regolano tantissimi processi fisici/psicologici in differenti fasi della vita.

2/6 – Buone abitudini da seguire

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come combattere i disturbi ormonali e per farlo si possono adottare delle buone abitudini.

Alimenti ricchi di acidi grassi

In primis, per tenere controllati gli ormoni è importante mangiare cibo ricco di acidi grassi a corta, media e lunga catena. Inoltre, per creare ormoni, il corpo necessita di diverse tipologie di grassi, tra cui i grassi saturi. Sono estremamente essenziali per la produzione di ormoni, inoltre, mantengono i livelli di infiammazione bassi e stimolano anche il metabolismo.

3/6 – Usare le piante adattogene

Sono piante curative che aiutano gli ormoni e salvaguardano il corpo da tantissime malattie, come quelle provocate da un forte stress. Ad esempio, la pianta Ashwagandha è davvero utile per equilibrare gli ormoni, ma anche altre piante come il basilico sacro, la griffonia e anche la shatavari.

4/6 – Trattare i disturbi emotivi

Ansia e preoccupazione possono provocare problemi con i valori dell’insulina, che possono poi incidere su diversi ormoni.
Per combattere i disturbi ormonali bisogna innanzitutto eliminare gli squilibri emotivi negativi. Per fare questo, bisogna ridurre i livelli di stress e prendersi del tempo per sé stessi, come fare meditazione, trascorrere del tempo all’aria aperta o anche fare attività fisica ogni giorno.
Le emozioni e gli ormoni sono connessi tra loro, per cui se si è stressati, arrabbiati o agitati, ovviamente l’equilibrio ormonale ne risente.

5/6 – Oli essenziali e integratori

Per bilanciare gli ormoni è fondamentale eliminare completamente le tossine nel corpo utilizzando prodotti naturali come gli oli essenziali, l’olio di cocco/ricino oppure il burro di karité.

Molto spesso è fondamentale integrare per coprire qualche carenza nutrizionale che può provocare uno squilibrio ormonale.

6/6 – Dormire le giuste ore ogni notte

È importante dormire otto ore ogni notte e se così non fosse, è una delle peggiori abitudini che causano lo squilibrio ormonale.
Infatti, il sonno favorisce a tenere gli ormoni dello stress equilibrati e produce energia. Infine, per ottimizzare la funzione ormonale, è importante avere un ciclo sonno-veglia regolare e andare a dormire ogni sera entro le 22.

Riproduzione riservata