Come colorare capi di abbigliamento con Grey o altre marche

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Viene un momento in cui il capo di vestiario che ci piaceva tanto perde il suo fascino. Magari ha perso il colore vivido che ci aveva colpite, oppure semplicemente è passato di moda. Per fortuna non siamo obbligate a farcelo andar bene, e possiamo provvedere a correggerlo o addirittura a rinnovarlo completamente. Infatti, il cambio di colore è reso possibile grazie a varie marche di coloranti (come Grey Coloreria Italiana) che risultano essere molto efficaci. Tuttavia, bisogna saperli utilizzare correttamente e scegliere bene i colori. Se anche voi volete avere maglioni o pantaloni di colori nuovi, leggete questa guida, nella quale vi spiegherò come colorare i vostri capi di abbigliamento con Grey o altre marche. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Colorante Grey Coloreria Italiana (o qualsiasi altra marca)
  • sale fissatore
  • vaschette del colorante
36

Preparare la colorazione

Cominciamo scegliendo il colore nuovo per il nostro capo. Ricordiamo che come per i capelli, sul colore naturale non si possono applicare impunemente tinte nuove e pretendere che venga fuori un bel lavoro. Si può effettuare una colorazione "tono su tono" o una che porta a scurire la tinta originale. Prima di procedere, però si devono eliminare tutte le macchie presenti sul capo, perché altrimenti il colore le fisserà, nella migliore delle ipotesi, mente nella peggiore non attecchirà lasciano il capo mezzo stinto. Passiamo, dunque, a vedere come dovete procedere per dare una nuova vita ai vostri maglioni o jeans. Per iniziare si deve mettere a bagno il capo da trattare fare in modo che le fibre riescano ad assorbire completamente la tinta.

46

Procedere con la lavatrice

Successivamente, versate nel cestello della lavatrice il sale e le vaschette del colorante (Grey o di un'altra marca) e l'apposito fissante che provvede a rendere la tintura stabile e non ulteriormente solubile. Dopo aver fatto ciò, inserite i capi da colorare e impostate la lavatrice a 60° con un programma per lavaggio lungo. Se però si tratta di capi molto delicati, impostate la lavatrice al programma adatto a quei tipi di capi, il più vicino possibile alla temperatura di azione della tintura. Ricordatevi che non dovete riempire eccessivamente la lavatrice: infatti, vi consiglio di fare da due fino ad un massimo di quattro capi alla volta, in modo che il colore sia distribuito bene e non si formino isole senza pigmentazione. Una volta che il ciclo di lavaggio è terminato, aprite la lavatrice e togliete le vaschette vuote.

Continua la lettura
56

Rinforzare il tono

Se volete rendere il colore più vivido, effettuate un altro lavaggio sempre a 60° identico al primo, in modo tale che il colorante venga assorbito in quantità maggiori dal tessuto. Al termine del ciclo, effettuate un altro lavaggio con un detersivo per capi colorati e quindi attendete il risultato. La colorazione dovrebbe essersi fissata ed il residuo non assorbito dovrebbe essere finito completamente nello scarico. Quando il lavaggio è terminato, dovete asciugare i vostri capi. Molto importante è asciugare i vostri capi all'ombra o al limite all'interno della casa a temperatura ambiente, senza cioè usare asciugatici in questa fase. Un'altra cosa ancora più importante, è farli asciugare alla rovescia, cioè con il dentro tirato fuori, e se possibile a testa ingiù perché in questo modo il colore non si deposita sui colletti e sulle maniche del capo! E il gioco è fatto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tentate di tingere di chiaro un tessuto scuro, non otterrete nessun risultato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come recuperare un capo di abbigliamento scolorito

Moda

Metodi per colorare il nylon

Moda

Come sembrare più giovani con l'abbigliamento

Moda

Come abbinare capi denim

Moda

Come essere sempre alla moda, capi base e accessori giusti

Moda

L'abbigliamento adatto per andare in campeggio

Moda

10 capi essenziali da avere nell'armadio

Moda

Come valorizzare il proprio corpo con l'abbigliamento