Come capire se un prodotto ha un buon INCI

Tramite: O2O 12/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Utilizzare prodotti cosmetici di ottima qualità deve essere l'aspirazione massima da perseguire al momento di un acquisto. Assolvere al meglio a questa doverosa prescrizione, tuttavia, non è sempre cosa semplice. In che modo va valutato il cosiddetto INCI (che significa International Nomenclature of Cosmetics Ingredients), ovvero l'elenco degli ingredienti di cui il prodotto si compone? In questa guida vogliamo illustrarvi come capire se un prodotto cosmetico ha un buon INCI. Ecco dunque come occorre procedere e quali dettagli è opportuno tenere sempre in considerazione.

25

Leggete la lista degli ingredienti

Per prima cosa, come accennato, sarà dunque necessario andare a controllare con estrema attenzione la lista degli ingredienti. Leggere l'etichetta del prodotto è quindi garanzia totale di conoscenza di ciò che si sta acquistando. Vi rammentiamo che, nella maggior parte dei casi, la lista INCI è posizionata sul retro del prodotto. Vi basterà dunque leggerla per valutare la bontà e la genuinità (oltre che l'efficacia) del prodotto stesso. Ora andiamo a scoprire quali altre valutazioni è necessario fare per capire se quel prodotto ha un buon INCI.

35

Valutate la presenza di questi ingredienti dannosi

Dunque verificate sempre la lista degli ingredienti valutando quali ingredienti vengono citati per primi nella lista. Saranno infatti proprio questi ingredienti ad essere maggiormente presenti nel prodotto. Questo perché nell'INCI gli ingredienti che vengono citati per primi sono quelli più numerosi. Un prodotto buono e genuino sarà dunque quello maggiormente composto da sostanze che non siano dannose. Ma quali sono queste sostanze dannose che non devono essere contenute nell'INCI? Ad esempio il butilidrossianisolo (detto anche BHA), l'octoxynol, il bronopol, il triclosan, gli oli di silicone e il paraffinum liquidum sono tutte sostanze che è opportuno evitare. Se all'interno dell'INCI del prodotto che state acquistando sono presenti uno o più di questi ingredienti, vuol dire che il prodotto stesso non ha un buon INCI. E poi un altro consiglio: non lasciatevi mai fuorviare dai vari battages pubblicitari: sono spesso ingannevoli e non riportano mai in modo fedele le effettive caratteristiche del prodotto.

Continua la lettura
45

Consultate un biodizionario

Come detto, per capire se il prodotto che state acquistando ha un buon INCI, dovrete valutare con attenzione tutte le sostanze delle quali è composto e valutare quali sono quelle dannose e quali, viceversa, quelle benefiche. Nel precedente passo vi abbiamo elencato quali sono le sostanze dannose che è preferibile evitare. Dal momento che per il consumatore risulta tuttavia difficile svolgere e catalogare la lista degli ingredienti secondo criteri di reale conoscenza ed obiettività, ecco che un modo per districarsi con successo può essere quello di consultare uno dei tanti "biodizionari" presenti sulla rete internet. Questi portali vi consentiranno dunque di comprendere quali siano le sostanze da non assumere e quelle, invece, da poter consumare senza alcun rischio. Ecco alcune utili modalità per comprendere immediatamente e senza troppi passaggi se un prodotto abbia o meno un buon INCI. Facile, vero?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 modi per capire se la pelle è idratata

Cura del Corpo

Guida agli ingredienti dannosi nei cosmetici

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo

Cura del Corpo

Come schiarire la pelle

Cura del Corpo

Come applicare il tonico

Cura del Corpo

Come schiarire i peli della schiena

Cura del Corpo

Come e quando usare il tonico per il viso

Cura del Corpo

5 consigli per evitare che lo smalto rovini le unghie