Come capire se un ombretto è scaduto

Tramite: O2O 01/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come per i generi alimentari, anche i prodotti di make up hanno una propria data di scadenza che indica un periodo oltre cui sarebbe meglio buttarli via e che generalmente viene riportata sul retro della confezione prendendo come punto di riferimento la data di apertura della stessa. Si tratta, pertanto, di date approssimative che non sempre devono essere tassativamente rispettate.
Se seguirete la mia guida imparerete a capire se un ombretto è scaduto o meno tenendo comunque sia in considerazione le indicazioni riportate su di esso.

26

La data in causa si trova spesso sul retro della confenzione ed è riportata accanto ad un simbolo tipo quello della foto (un barattolo aperto). La dicitura è 12, 24 o in casi rari 36 mesi e sta ad indicare che entro e non oltre quel lasso di tempo il prodotto può essere utilizzato senza problemi. È un modo che le ditte produttrici usano, controllati dalla legge, per tutelarsi, cioè rispettando le indicazioni non si avranno conseguenze dannose per la salute, ma non rispettarle per filo e per segno non è detto che provochi il contrario.
Per questo si può autonomamente valutare quando bisogna buttare via tutto oppure no, soprattutto se si parla di ombretti.

36

In questo caso la situazione diventa un attimo più difficile, la scritta dice 12 mesi, ma nella maggior parte dei casi risulta quasi impossibile terminare il cosmetico entro quel termine e impensabile gettarlo via solo se teoricamente scaduto. Magari siete davanti a qualcosa di costoso, che avete comprato dopo averlo tanto desiderato e questo rende più dura la vostra scelta. Dovete valutare attentamente altri fattori prima di decidere il suo destino.

Continua la lettura
46

Valutate se emana un odore strano, se ha una patina scura sulla superficie e se non colora bene come quando era nuovo. Inoltre verificate se ha assunto una composizione "polverosa" rispetto al normale e se applicato sulla pelle forma delle chiazze. In più, dovete considerare se vi procura fastidio agli occhi, allergia o prurito. Qualora si verifichi una di queste condizioni il prodotto si sta deteriorando e va cestinato.

56

Nella maggior parte dei casi un ombretto inizia ad invecchiare e a manifestare alcuni problemi dopo i due/tre anni dall'apertura. Prima può considerarsi come nuovo e quindi essere utile come appena comprato. Per qualsiasi anomalia non esitate a liberarvene ed acquistarne un altro. Fatte molta attenzione!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make Up

Come riparare un ombretto rotto

Make Up

Come ricompattare un ombretto

Make Up

Come preparare un ombretto colorato in casa

Make Up

Come applicare l'ombretto in crema

Make Up

Come applicare l'ombretto in polvere

Make Up

Come realizzare l'ombretto con le spezie

Make Up

Come applicare l'ombretto duo