Come capire quando un cosmetico è scaduto

Tramite: O2O 06/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ombretti, mascara, matite, fard, rossetti e creme non hanno vita eterna. I cosmetici sono soggetti a scadenza. Con il tempo subiscono delle alterazioni chimiche, non sempre riconoscibili. Indicativamente, sul retro di ogni confezione viene riportata la data di scadenza. Troverai l'immagine di un piccolo tubetto con la scritta 12 M, 24 M e così via. La sigla indica il limite massimo di conservazione dall'apertura. Trascorso il tempo indicato, il prodotto risulta scaduto. Qualora la dicitura non fosse presente, non temere! In questo tutorial vedremo come capire quando un cosmetico non va più bene. In tal senso, dovrai sbarazzartene per non incorrere in spiacevoli conseguenze.

27

Occorrente

  • scadenza sul retro
37

Gli ombretti

La scadenza di un ombretto è semplice da capire. In genere, puoi utilizzare il cosmetico fino ad un anno dall'apertura. Ovviamente, è quasi impossibile finire un ombretto in 12 mesi. Pertanto, puoi utilizzarlo fin quando la sua composizione non si altererà. L'ombretto scaduto emana un odore strano. Non presenta più gli straordinari pigmenti dell'acquisto. Si forma una patina scura sulla superficie della cialdina e la consistenza è molto polverosa. L'applicazione risulta pertanto più difficoltosa. Un prodotto scaduto potrebbe creare allergie o fastidi agli occhi. Quindi, presta molta attenzione a questi particolari.

47

Gli smalti

Uno smalto scaduto si riconosce facilmente. In genere, va utilizzato entro 2 o 3 anni dall'apertura. Trascorso il tempo massimo, va gettato via o altrimenti riciclato diversamente. Con le applicazioni lo smalto rimane nel collo del flaconcino e fa entrare l'aria. In questo modo, il prodotto si indurisce molto velocemente, rovinandosi. Di tanto in tanto, pulisci il collo del flaconcino con dell'acetone per eliminare l'eccesso di smalto. Inoltre, conserva preferibilmente i tuoi cosmetici in un luogo fresco ed asciutto.

Continua la lettura
57

I cosmetici in crema

Per cosmetici in crema si intendono i rossetti, gli ombretti cremosi ed anche i fondotinta. In genere, scadono prima e non durano più di un anno. Questo perché contengono acqua e anti-batteri. Un fondotinta scaduto presenta dell'acqua all'interno del tubetto. A volte, cambia di colore, odore e consistenza. Stessa cosa vale per gli ombretti in crema. Il mascara, come cosmetico, ha una breve durata. Col tempo, diventa secco e difficile da applicare. Un prodotto scaduto va immediatamente eliminato dal beauty personale. In questo modo, eviterai pericolose conseguenze e fastidiose reazioni allergiche alla pelle del viso, ma anche agli occhi ed alle labbra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Capire la scadenza di un prodotto cosmetico evita fastidiose e pericolose reazioni allergiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come capire il colore del proprio sottotono di pelle

Make Up

Come rinnovare un mascara

Make Up

Come Riconoscere I Trucchi Contraffatti

Make Up

Come applicare il kajal indiano

Make Up

Come schiarire il colore di un fondotinta

Make Up

Come scegliere il colore del blush

Make Up

Come preparare un ombretto colorato in casa

Make Up

Come scegliere la tonalità giusta del correttore