Come capire la forma del proprio viso

Tramite: O2O 22/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di adottare una pettinatura particolare e molto in voga, per evitare che risulti inadeguata al proprio viso bisogna individuarne la forma. L'operazione non è affatto complicata, e richiede soltanto un minimo di accortezza nell'eseguire alcuni passaggi fondamentali. In riferimento a ciò, ecco una guida con dei semplici consigli su come capire la forma del proprio viso.

26

Occorrente

  • Rossetto
  • Matita
  • Specchio
  • Mollette per capelli
36

Raccogliere indietro i capelli

Per iniziare la descrizione, la prima cosa da fare consiste nel raccogliere indietro tutti i capelli arrotolandoli magari in un foulard oppure creare velocemente una sorta di chignon. In tal modo si viene ad evidenziare perfettamente il viso ed i suoi contorni. In presenza di eventuale frangia, delle mollette si rivelano appropriate per riportarla verso la parte alta della chioma e lasciando la fronte libera. A questo punto, il consiglio è di indossare una maglia scollata allo scopo di evidenziare anche la dimensione del collo e del mento.

46

Tracciare la sagoma sullo specchio

Dopo i suddetti passaggi preliminari, è opportuno anteporsi davanti ad uno specchio creando nel contempo il giusto fascio di luce, in modo che il viso possa apparire nitido in tutte le sue forme e senza coni d'ombra. Lo specchio tra l'altro serve come riferimento per tracciarne la sagoma precisa. L'operazione può in tal caso avvenire in un modo molto semplice, ossia utilizzando un rossetto o la matita per gli occhi per creare dei puntini che ricalcano la suddetta forma del viso. Fatto ciò si possono verificare nei dettagli le caratteristiche somatiche, iniziando ad analizzare prima la fronte e valutarne la sua effettiva altezza e larghezza, poi si procede con il mento ed infine con gli zigomi. Questi rilevamenti visivi servono per constatare quali dei tre sono più pronunciati.

Continua la lettura
56

Procedere con la pettinatura adatta

A questo punto stabilita la forma del proprio viso si può procedere con le varie pettinature di prova, creandole in modo superficiale giusto per verificare se effettivamente si adattano ad esso. A tale proposito per fare alcuni esempi, vale la pena sottolineare che se il viso è lungo con zigomi pronunciati, l'ideale è optare per un'acconciatura di media lunghezza, scalata e possibilmente con una frangia. Un viso tondo e piuttosto paffuto, ne richiede invece una con capelli lunghi e lisci che regalano una forma più magra. A questo punto dopo aver constatata l'effettiva forma del viso, personalizzare il proprio look in termini di acconciatura dovrebbe risultare più facile del previsto specie se avete optato per il fai da te anzichè recarvi da un parrucchiere di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come valorizzare il viso a diamante

Cura del Corpo

Come assottigliare il viso

Cura del Corpo

Come eliminare il grasso dal viso

Cura del Corpo

Come individuare la forma dei propri occhi

Cura del Corpo

Pulizia del viso: cosa non fare prima

Cura del Corpo

5 modi per capire se la pelle è idratata

Cura del Corpo

Come sgonfiare il viso e il collo

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso con il bicarbonato