DonnaModerna

Come cancellare i punti neri

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/01/2023
Difficoltà:media
15

Introduzione

L'acne si presenta in molte forme, dimensioni e colori e, a volte, la condizione della pelle non sembra affatto un'imperfezione evidente.
Prendi i punti neri, quei fastidiosi punti pieni di sporcizia di colore scuro. Se hai mai provato a spremerne uno, probabilmente ti sei trovata invece di fronte a un bernoccolo arrabbiato e te ne sei subito pentita.
Quindi qual è il modo migliore per liberare la pelle da questo tipo di acne?
Innanzitutto, diamo un'occhiata alle cause e a chi è più incline a sviluppare tale manifestazione cutanea.

25

I migliori modi per sbarazzarsi di punti neri

Come eliminare i punti neri? Ci sono alcuni metodi approvati dai dermatologi per sbarazzartene, vediamoli insieme!

Trattamenti da banco (OTC)
Molti farmaci per l'acne sono disponibili nelle drogherie, negozi di alimentari e online senza prescrizione medica. Tali medicinali sono disponibili in diverse varianti ( crema, gel e pad) e vengono applicati direttamente sulla cute. I farmaci contengono ingredienti come acido salicilico, perossido di benzoile e resorcina. Funzionano uccidendo i batteri, asciugando l'olio in eccesso e costringendo la pelle a eliminare le cellule morte.

35

Farmaci da prescrizione

Se il trattamento OTC non migliora la tua acne, il medico potrebbe suggerirti di utilizzare farmaci da prescrizione più forti. I farmaci che contengono vitamina A impediscono la formazione di tappi nei follicoli piliferi e promuovono un ricambio più rapido delle cellule della pelle. Questi medicinali vengono applicati direttamente sulla cute e possono contenere adapalene, acido all-trans retinoico o tazarotene.
Lo specialista può anche prescrivere un altro tipo di farmaco per uso topico contenente antibiotici e perossido di benzoile. Se hai foruncoli
o acne cistica (oltre ai punti neri), questo farmaco può tornarti particolarmente utile.

Continua la lettura
45

Rimozione manuale

Dermatologi o professionisti della cura della pelle appositamente addestrati utilizzano uno strumento speciale chiamato estrattore ad anello rotondo per rimuovere la spina che causa il punto nero. Dopo aver praticato una piccola apertura nel tappo, il medico esercita una pressione con l'estrattore per rimuovere l'ostruzione.

55

Laser e fototerapia

Le terapie laser e luminose utilizzano minuscoli raggi di luce intensa per ridurre la produzione di olio o uccidere i batteri. Sia i laser che la fototerapia raggiungono lo strato sottocutaneo per rimuovere i punti neri e l'acne senza ledere gli strati superiori della pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri?

Cura del Corpo

Come Togliere I Punti Neri Con L'Albume

Cura del Corpo

Come prevenire e curare i punti neri

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri dalle gambe

Cura del Corpo

5 maschere naturali per rimuovere i punti neri e i brufoli

Cura del Corpo

Come eliminare brufoli e punti neri

Cura del Corpo

Come si eliminano le cicatrici dell'acne

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli con il vapore