Come camuffare la vitiligine

  • 04 08 2022

1/5 – Introduzione

Uno dei problemi più comuni di chi ha a che fare con macchie e anomalie della pigmentazione della pelle è come nasconderle o confonderle. Anche chi è colpito dalla vitiligine, un’alterazione che interessa la produzione di melanina, fa ricorso a trucchi e prodotti specifici per coprire o uniformare le chiazze e la diversa colorazione che genera questo fenomeno.

Alcuni si avvalgono del trucco permanente o semipermanente, oppure c’è chi utilizza un fondotinta specifico. In ogni caso non esiste un metodo più efficace di un altro per camuffare la vitiligine, ma a seconda delle proprie preferenze ci sono a disposizione più modi per far sentire a proprio agio chi ne è affetto. A seguire vedremo alcuni consigli messi in atto e raccomandati da esperti del trucco, adatti per chiunque voglia uniformare la pigmentazione cutanea.

2/5 – Nascondere le macchie con il fondotinta

In caso di pelli soggette a vitiligine, il fondotinta è una delle prime soluzioni da prendere in considerazione, purché si tratti di prodotti specifici per pelli soggette a questo tipo di alterazione. Le farmacie e i fornitori di cosmetici professionali sono in grado di offrire basi specifiche per il trucco ed estremamente affidabili.

Per trovare quello giusto basterà testare il colore all’interno del proprio polso e vedere quale tonalità si avvicina di più alla nostra. Inoltre, per l’estate, sarà importante scegliere un fondotinta resistente all’acqua e ai raggi UV per garantire alla pelle una protezione anche in caso di esposizioni al sole prolungate.

3/5 – Il Camouflage: cos’è e come si applica

Per mascherare gli inestetismi della pelle, anche in caso di occhiaie e rossori, il camouflage è una tecnica di trucco, spesso richiesta per le spose nel giorno del loro matrimonio o per le persone dello spettacolo che appaiono in tv. Consiste nell’applicare una serie di strati al fine di ottenere un risultato perfettamente omogeneo e duraturo, per almeno un’intera giornata.

Per realizzarlo bisogna munirsi di una spugnetta, di pennelli da trucco e di una serie di cosmetici da applicare in un ordine preciso: crema, primer, fondotinta, cipria e correttore. L’effetto finale è quello di donare una pelle che sembri naturale ma priva di imperfezioni.

4/5 – Vestiti e accessori

L’estate è la stagione più critica per chi prova imbarazzo nel mostrare gli inestetismi della pelle. Questo non vuol dire dover indossare maglie a maniche lunghe e pantaloni altamente coprenti. Se le gambe mostrano i segni della vitiligine esistono calze color carne traspiranti ideali da indossare anche nelle stagioni più calde. Nel caso delle maglie o T-shirt si può giocare sulle trasparenze.

Per deviare l’attenzione dalle macchie presenti su braccia e mani, anelli e bracciali sono ideali per focalizzare gli sguardi sulla luminosità dei metalli o sul colore di pietre e ciondoli.

5/5 – Valorizzare la propria vitiligine

Cambiando prospettiva, si può iniziare a considerare le alterazioni di colore della vitiligine come un’opportunità per sbizzarrirsi con i contrasti e le sfumature del trucco. Per esempio ombretti e rossetti dai colori accesi e sgargianti possono regalare un effetto davvero sorprendente.

Riproduzione riservata