Come bloccare un brufolo sul nascere

1/7 – Introduzione

L’adolescenza e la pubertà sono i periodi più delicati della nostra vita. L’acne per molti ragazzi e ragazze è un vero e proprio problema, oltre che un inestetismo cutaneo molto fastidioso, che può provocare situazioni di disagio sociale. Una delle manifestazioni più comuni dell’acne provoca la formazione di brufoli o foruncoli infiammati, definiti papule, oppure ripieni di pus, le cosiddette pustole. In questa guida vi mostrerò come trattare l’infiammazione cutanea con dei semplici metodi casalinghi, dei passaggi immediati volti ad illustrarvi come bloccare un brufolo sul nascere.

2/7 Occorrente

  • Succo di limone
  • Batuffolo di cotone

3/7 – Succo di limone

Uno dei metodi più efficaci e facilmente eseguibile contro i brufoli è il succo di limone. Una pelle sana ha un ph debolmente acido, quando la soglia del pH naturale della nostra epidermide si abbassa, il rischio di proliferazione di batteri aumenta. Il limone essendo assai acido, compensa lo squilibrio e ristabilisce il pH naturale. Favorisce, inoltre, il rinnovamento delle nostre cellule, è un ottimo astringente e rimuove efficacemente le cellule morte.

4/7 – Applicazione

Applicate il succo di limone a diretto contatto con la vostra pelle, marcando sulle zone colpite dai brufoli. Prima di applicarlo ricordate di lavare accuratamente il vostro viso con l’acqua calda, i vostri pori si dilateranno e assorbiranno più facilmente il succo di limone. Per ottenere il succo, procuratevi un limone, preferibilmente biologico e spremetelo all’interno di una ciotola. Diluite il succo con dell’acqua per renderlo meno aggressivo. Applicate il liquido ottenuto con un batuffolo di cotone sulle zone infiammate.

5/7 – Risciacquo

Tamponare per diverse volte il brufolo, lasciare agire per almeno 20 minuti e, successivamente, risciacquare con abbondante acqua fresca. Se il contatto con il succo di limone non provoca alla pelle un fastidio eccessivo, è possibile lasciarlo agire in posa anche per una notte intera. Risciacquate la pelle solo al mattino successivo. Quando il succo di limone viene applicato sulla superficie di un brufolo, tende a provocare una leggera sensazione di bruciore. Tale reazione, se contenuta, è normale e non deve destare alcuna preoccupazione. Grazie alle sue infinite caratteristiche antibatteriche, antinfiammatorie e astringenti, il succo di limone sarà un valido aiuto per eliminare i brufoli e ridonare al viso una pelle liscia ed equilibrata. Abbiamo quindi visto come bloccare i brufoli sul nascere in maniera sicura e assolutamente naturale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In caso di pelle particolarmente sensibile si consiglia diluire il succo con un po’ di acqua
Riproduzione riservata