Come avvolgere i capelli in una sciarpa di seta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli costituiscono una delle parti del corpo di una donna che assume maggior rilievo ed importanza. L'impatto estetico che si ha quando una persona possiede una bella capigliatura o un acconciatura ben fatta, è molto forte, rispetto a chi ha dei capelli poco curati o mal acconciati. Quindi, in alcune situazioni particolari, come l'esposizione ai raggi solari, freddo, polvere, od agenti inquinanti, ma anche quando si vuol indossare un look diverso dal solito, si può optare per acconciature che prevedono l'utilizzo di accessori di vario genere, fiori, fasce, bandane e sciarpe, sono solo alcuni di quelli che vengono generalmente utilizzati. Voglio darvi qualche consiglio di base, su come avvolgere, ad esempio, dei bei capelli, in una morbida sciarpa di seta.

27

Occorrente

  • Sciarpa di seta
37

Le sciarpe in seta sono generalmente molto lunghe, di ampiezza variabile e dal tessuto leggero, talvolta in tinta unita, altre volte reperibili in fantasie di vario genere. Possono essere dotate di frange pendenti che adornano i due capi esterni, o rifinite semplicemente da un bordino. Quando si adotta un abbigliamento che vuole rispecchiare un look arabo, indossando pantaloni o gonne ampi e comodi, camice o maglie morbide ed ampie, ecco che avvolgere i propri capelli in una sciarpa di seta può dare quel tocco in più al proprio look.

47

Questo look un po' stile Savana, ritorna a far parte della moda contemporanea molto di frequente, sia nella stagione invernale che, ancor più in quella estiva. Inoltre, può rivelarsi veramente molto utile in alcuni casi in cui vogliamo proteggere i capelli o non abbiamo il tempo dedicargli le giuste cure o quando alcune terapie mediche ne impoveriscano la struttura provocando diradamenti o calvizie. Unico accorgimento veramente necessario sarà quello di scegliere con attenzione il tipo di sciarpa di seta da abbinare agli abiti indossati, adottando un colore che si intoni bene a tutto l'abbigliamento. Per non commettere errori è consigliabile adottare preferibilmente delle tinte unite o in alternativa, delle fantasie semplici, preferibilmente geometriche (righine, quadrati, rettangoli o geometrie miste astratte).

Continua la lettura
57

La sciarpa di seta andrà avvolta come si fa per i turbanti, piegandola magari in due, se è troppo ampia e, partendo dalla fronte se si vuole che la parte frontale sia liscia, mentre è necessario partire dalla nuca, qualora si desideri creare un incrocio frontale. Per bloccare i turbanti si utilizza il lembo terminale che andrà inserito nel corpo del turbante o in alternativa, fissato con una spilla posizionandola in modo tale che non si veda. Se si adottano tessuti leggeri si può optare anche per un nodo ma, generalmente, questo andrà fatto all'interno e a metà del turbante o all'inizio dopo il primo incrocio, e non alla fine, solo così potrà rimanere non visibile e coperto dagli altri "strati di stoffa". Un altro modo di indossare una sciarpa in seta, è quello di avvolgerla intorno al capo, senza coprire la parte superiore e volendo, facendo ricadere su di un lato o dietro ad esso le due parti terminali come decorazione. Altre variazioni sul tema possono venire adottate in relazione a tessuti diversi (lana, cotone o lino), ed in base alla dimensioni della sciarpa da utilizzare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il colore giusto ed il metodo che preferite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come lisciare i capelli con il cocco

Capelli

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli lunghi

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come non rovinare i capelli indossando il casco

Capelli

Come ottenere un liscio perfetto per i capelli

Capelli

10 consigli per capelli lisci

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli