Come avere una pelle sana e bella con l'olio di tamanu

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’albero del Tamanù (Calophyllum Inophillum), è originario della Polinesia ma cresce in tutta l'Asia tropicale e in India. Presenta una corteccia di colore molto scuro e foglie di un bel verde lucente. Il suo frutto ha la forma di una specie di pallina verde che misura circa 4 centimetri di diametro. Solitamente da un albero di Tamanu si ricavano più di cento chili di frutti ogni anno. Questi frutti racchiudono al loro interno una mandorla che una volta spremuta fornisce un olio dalle mille virtù, tra cui proprietà curative della pelle utili sia per i piccoli disturbi dell'epidermide che usato come vero e proprio impacco di bellezza. In questa guida ti spiegherò come avere una pelle sana e bella con l'olio di tamanu, così da poter beneficiare delle sue tante qualità.

25

Perché è così efficace l'olio di Tamanu? Questo olio possiede diverse proprietà, infatti è antisettico, idratante, lenitivo e protettivo. Proprio grazie alle sue numerose proprietà si presenta come un'ottima soluzione ai piccoli problemi quotidiani. Ad esempio è l'ideale per combattere le fastidiose smagliature presenti soprattutto sul corpo delle donne o per fare i massaggi. Inoltre grazie ad un grado di acidità ideale si presenta come un ottimo antirughe.

35

Oltre alle proprietà prima elencate, l'olio di Tamanu risulta avere delle sostanze che hanno un ruolo disinfettante sulla pelle e questo permette l'utilizzo dell'olio come antiacne. Inoltre le donne polinesiane, note per i loro capelli lucidi, utilizzano l'olio per fare degli impacchi sui capelli che li rendono morbidi e lucidi. Date le proprietà è spesso utilizzato sulla pelle dei bambini come sostituente ad altri prodotti, per rendere la pelle sana, protetta e naturalmente molto morbida.

Continua la lettura
45

Nelle isole del Pacifico l'olio di Tamanu viene usato come idratante per le pelli secche, grazie ai suoi acidi polinsaturi omega 6 che nutrono la pelle e la rendono morbidissima. Per beneficiare al massimo dei suoi principi, è consigliabile spalmare l'olio di Tamanu sulla pelle ancora umida dopo il bagno o la doccia. Esso può anche venire usato come protezione solare, difendendo la pelle grazie alle sostanze che fungono da filtro non lasciando passare i raggi nocivi.

55

Questo olio è un vero alleato di bellezza per le donne. È un prodotto completamente naturale e come tale il rischio di allergia è molto basso. L'olio di Tamanu si ottiene dalla spremitura a freddo dei noccioli dei frutti e nei paesi produttori è molto conosciuto ed utilizzato in diverse situazioni. Ad esempio in Malesia l'olio di Tamanu è utilizzato per schairire la pelle e mantenerla sempre luminosa. Per quanto riguarda il suo utilizzo dal punto di vista del dosaggio, l'olio può essere utilizzato puro o diluito con burro di karité in parti uguali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di cocco sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Come rivitalizzare la pelle con massaggi e olio di jojoba

Prodotti di Bellezza

Come riequilibrare la pelle con l'Olio essenziale di pompelmo

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Olio Detergente Per Tutti I Tipi Di Pelle

Prodotti di Bellezza

10 consigli per essere bella

Prodotti di Bellezza

Come essere bella la mattina

Prodotti di Bellezza

10 modi per diventare bella con il limone

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per la pelle matura e la pelle irritata