Come avere un portamento elegante

Tramite: O2O 09/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un portamento elegante non rappresenta solo un qualcosa di benefico per il nostro fisico, ma anche per la nostra mente: sentirsi in forma ed avere la postura giusta quando si cammina, può aiutarci a sentirci più sicure di noi e più attraenti agli occhi degli altri. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come avere un portamento elegante e come curare in modo perfetto il proprio aspetto.

27

Occorrente

  • Abiti non troppo aderenti
  • Calzature comode
  • Postura diritta
37

Analizzare i propri difetti allo specchio

Un primo elemento che conduce ad assumere un portamento elegante è quello di guardarsi allo specchio (meglio se uno specchio intero) per analizzare i propri difetti, sia fisici che di postura. Questa obiettiva analisi che si fa di se stesse, servirà ad assumere un portamento migliore. Gli aspetti da curare sono soprattutto quelli legati alle spalle: la tendenza di molte donne (ma anche di molti uomini) è quella di portare le spalle troppo in avanti, quasi incassate. Questo aspetto non slancia la figura e rende il vostro intercedere timido ed impacciato agli occhi degli altri. Per un portamento elegante, invece, dovrete cercare di mettere più indietro le spalle e tenerle più dritte. Vi sentirete immediatamente più sicure di voi e molto più determinate, offrendo un'immagine molto più grintosa. E anche gli altri se ne accorgeranno.

47

Alzare la testa

Quali, le altre regole da seguire per un portamento davvero elegante? Innanzitutto dovrete "pensare alto", come i maestri di portamento insegnano: pensare alto significa alzare la testa, drizzare la schiena e tenere in dentro la pancia. Il bacino, invece, va sempre tenuto leggermente in avanti: in questo modo riuscirete ad avere sempre un'ottima postura, il che vi farà sembrare più slanciate, audaci e sicure di voi stesse. Il risultato finale è che vi sentirete più belle. Perché non provare questa sensazione?

Continua la lettura
57

Scegliere la corretta postura da seduti

Per avere un portamento elegante dovrete infine curare non soltanto la vostra postura quando siete in piedi o state camminando, ma anche il modo nel quale vi sedete a tavola, ed esempio. Un portamento elegante si riconosce anche da questo: dovrete dunque stare sedute con la schiena dritta, allineando il dorso allo schienale della sedia e tenendo entrambi i piedi poggiati in terra ed in linea tra loro. Assolutamente da evitare, invece, è incrociare le gambe, sinonimo di cattiva eleganza e di generale maleducazione. Queste regole di portamento vi saranno indispensabili per affrontare ogni tipo di impegno, da quello professionale (si pensi, ad esempio, ad un colloquio di lavoro o un esame all'università), a quello informale, come una cena galante o un pranzo tra amici. Avere un buon portamento anche da sedute, vi aiuterà dunque a proporvi meglio nei confronti di chi vi dovrà giudicare.

67

Indossare abiti adeguati

Contribuisce non poco alla creazione di un giusto portamento anche il modo nel quale ci si veste. Il consiglio, per chi desidera avere un portamento sempre elegante, è quello di servirsi di un abbigliamento sobrio ma curato, non troppo eccentrico ma assai ricercato. Abbinate i vari abiti con gusto, senza eccessive sproporzioni tra i colori, preferendo le tinte unite, soprattutto quando occorre essere davvero eleganti. Le calzature dovranno sempre essere comode, i tessuti dovranno consentirvi di svolgere con facilità tutti i movimenti. Gli abiti che si indossano, uniti con un portamento adeguato, saranno dunque sempre sinonimo di charme, successo ed eleganza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per assumere un corretto portamento, effettuate molti esercizi a corpo libero: vi saranno molto utili per rinforzare la parte superiore del corpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 trucchi per migliorare il proprio look

Cura del Corpo

Consigli su come fare un perfetto nodo alla cravatta

Cura del Corpo

5 segreti per tonificare il seno

Cura del Corpo

Come preparare la pelle del viso per il giorno del matrimonio

Cura del Corpo

Consigli per essere più affascinante

Cura del Corpo

Come valorizzare la pelle chiara

Cura del Corpo

Consigli per valorizzare gli zigomi

Cura del Corpo

Come decorare le unghie per un matrimonio