Come avere un look rockabilly

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Indossare un look rockabilly significa sposare un'intera congettura e impostazione estetica, questo genere musicale sviluppatosi negli anni 50 negli Stati Uniti è da considerarsi l'antenato del rock and roll. Include nella sua struttura una fusione tra diversi generi musicali: R&B, Blues, e altri della musica popolare bianca. Quelli che indossano l'abbigliamento tipico vengono definiti "billys" o "rockabillies". I maggiori esponenti statunitensi furono proprio Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Rick Nelson, Buddy Hold, negli Stati Uniti. In Italia i rockabillies più celebri furono: Bobby Solo, The Monokings, The Hormonauts, The Fiftyniners etc. Per via dei suoi connotati moltoi identificabili è uno tra gli stili più emulati, per questo diventa spesso tema per le feste in maschera o per i travestimenti. Ma vediamo quali sono gli elementi principali da ricercare per avere un look da perfetto rockabillies.

25

Partendo dalla testa il primo degli elementi distintivi per definire questa dress code, è di sicuro l'acconciatura chiamata a "pompadour", che ha la peculiarità di avere un ciuffo molto alto che ricade su se stesso, comunemente detto a "banana". Per rendervi conto di cosa intendiamo, osservate la figura a fianco.

35

Per l'abbigliamento si tendeva molto a seguire la moda del tempo, fatta di magliettine, giacche con il collo alzato jeans Levi's 501 o 505, con risvolti, bomber, o giacche nere in pelle. Un esempio televisivo e cinematografico? Fonzie, o i ragazzi di Grease, tutte le performance indossate dagli attori, rispecchiano le tendenze anni 50. Anche le tinte in contrasto come bianco e nero, erano molto utilizzate, e venivano riprese anche dalle scarpe.

Continua la lettura
45

Mentre per le ragazze si spaziava tra gonne a ruota gonfiate da sottogonne in tulle, in colori pastelli o a pois, grosse collane in perle, o fazzoletti legati al collo in pendant con le tinte indossate che richiamavano gli altri accessori, come cinte e scarpe. Erano molto in voga le scarpe in vernice o quelle basse in tela colorate, con i calzini con volant. Oppure le più tenaci, indossavano i jeans alti in vita e risvoltati in modo da lasciare scoperte le caviglie e sopra con camicette a pois o a righe. Per il trucco sulle labbra veniva usato il rosso fuoco, mentre sugli occhi si passava l'eye-liner a coda estesa e per intensificare lo sguardo venivano applicate le ciglia finte, un celebre esempio è quello di Marilyn Monroe.

55

Rientrava anche nella scelta dei rockabillies la scelta delle Cadillac in tinte pastello, e dei motocicli inglesi, e naturalmente il ballo più popolare era il "rock and roll". Nella foto accanto abbiamo un chiaro esempio sia dell'abbigliamento che dell'auto. Perciò per avere un impeccabile look da billyes, indossate le combinazioni che vi abbiamo suggerito, e sarete sicuri di incarnare perfettamente lo spirito del rockabillies.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 tagli che ringiovaniscono il look

Capelli

Look: 10 cose a cui pensare prima di un taglio netto

Capelli

Come creare un look spettinato

Capelli

Come realizzare un look beach wavy

Capelli

Come avere un look da uomo curato

Capelli

Come fare un'acconciatura da sposa anni '50

Capelli

Idee per pettinature raccolte

Capelli

Cinque pettinature per la spiaggia