corpo tonico

Come avere un corpo tonico prima dell’estate

Volete rimettervi in forma in vista dell'estate? Ecco tutti gli accorgimenti da avere per arrivare all'estate con un corpo tonico.

Ormai siamo nella bella stagione e non manca molto tempo alla prova costume. Ma il verdetto della bilancia e dello specchio è inoppugnabile: nonostante gli sforzi, ti ritrovi a fare i conti con i chili di troppo sulle zone critiche. Vita sedentaria, alimentazione sregolata, fumo, farmaci e stress sono tra le cause di questo problema che affligge la maggior parte delle donne.

Ad ogni modo, puoi porre rimedio alla situazione con qualche cambiamento allo stile di vita. Nelle prossime righe scoprirai come avere un corpo tonico prima dell’estate e sfoggiare una silhouette invidiabile!

Addio braccia a tendina: allenamento per tonificare le braccia

VEDI ANCHE

Addio braccia a tendina: allenamento per tonificare le braccia

Come avere un corpo tonico prima dell’estate: dai un taglio alle calorie

Se non riesci a dimagrire, probabilmente devi correggere qualcosa nella tua dieta. Aumenta il consumo di verdura e frutta di stagione in proporzione 3:1, entrambe ricche di fibre e dall’elevato potere saziante. Inserisci i cereali integrali e abbinali ai legumi, prediligi le proteine del pesce e della carne bianca e usa olio extra-vergine d’oliva per condire.

Da limitare dolci, uova, formaggi stagionati, alcolici, bibite gassate, grassi di origine animale, piatti pronti e utilizzo di farine raffinate.

Legumi freschi, secchi, surgelati, in scatola: come sceglierli e cucinarli

VEDI ANCHE

Legumi freschi, secchi, surgelati, in scatola: come sceglierli e cucinarli

Aumenta l’apporto di acqua

Si tratta di un’indicazione importante non solo per tenere sotto controllo il peso, ma anche per avere una pelle elastica e garantire gli equilibri chimico-fisici dell’organismo.

Puoi raggiungere i canonici 2 l giornalieri integrando l’acqua del rubinetto o della bottiglia con alimenti dall’alto potenziale idratante (ortaggi in primis), minestre e tisane, rigorosamente non dolcificate.

Quanta acqua bere (più di quel che pensi)

VEDI ANCHE

Quanta acqua bere (più di quel che pensi)

Pratica attività fisica

Non devi iscriverti per forza in palestra: per bruciare calorie basta camminare a passo spedito per almeno 45 minuti-1 ora al giorno. In alternativa puoi approfittare delle belle giornate per andare in bicicletta o in piscina.

Se i chili da perdere sono tanti, ti consigliamo di concentrarti sul calo ponderale e di differire gli allenamenti di tonificazione al momento in cui non sarai più lontana dal tuo peso forma.

Cellulite e attività fisica: quali esercizi sono davvero efficaci?

VEDI ANCHE

Cellulite e attività fisica: quali esercizi sono davvero efficaci?

Stai lontana dalle fonti di stress

E impara a delegare, in famiglia come nel lavoro. Punta su una buona organizzazione a breve e medio termine: eviterai di covare nervosismo che, inevitabilmente, potresti scaricare con qualche abbuffata. Quanto al riposo, assicurati un adeguato numero di ore di sonno notturno, in un ambiente rilassante e confortevole.

La stanchezza porta a mangiare male e in maniera smodata, vanificando tutti gli sforzi fatti per dimagrire.

Riproduzione riservata